Fine settimana molto positivo per tutte le leve del settore giovanile del Genoa, che raccoglie cinque vittorie e una sola sconfitta. Andiamo con ordine, leva per leva.

UNDER 18 | La formazione del Genoa Under 18 allenamento da mister Moretti vince un’importante sfida contro il Torino, che viene non solo agganciato in classifica a quota 31 punti, ma anche superato. Under 18 che si porta al quarto posto a -5 dalla Roma e dall’Inter e -6 dall’Atalanta. Tuttavia, i rossoblù hanno una gara da recuperare in casa del Bologna (si giocherà il 4 febbraio dopo il rinvio per neve, ndr).

Ma tornando all’incrocio odierno in casa granata, decisive sono state le marcature a fine secondo tempo di Dobrescu (76′) e Traversa (80′). Ad un minuto dalla fine accorcia Reynheim, ma il trionfo è rossoblù. Nel prossimo fine settimana gara casalinga contro il Monza, la prima del girone di ritorno.

UNDER 17 | Il Genoa Under 17 di mister Criscito centra un’altra importante vittoria contro il Sassuolo, battuto 2-1 a Begato nel segno di Brizzolari (37′) e Longobardi (43′), che ribaltano la sfida aperta dopo otto minuti da Matera. Da segnalare anche un rigore sbagliato dal rossoblù Scaglione. Si trattava della seconda giornata del girone di ritorno. I rossoblù classe 2009 sono adesso secondi, con 31 punti, a -6 dalla Juventus prima in classifica. Nel prossimo turno la sfida contro il Pisa in casa toscana.

UNDER 16 | L’unica sconfitta del weekend è quella del Genoa Under 16 di mister Ruotolo, che perde 2-1 in casa del Sassuolo, che accorcia a -4 in classifica proprio dai rossoblù, che rimangono a quota 26 punti. I rossoblù classe 2010 erano andati in vantaggio grazie alla rete di Fracchia ad inizio ripresa, ma nel finale di secondo tempo la doppietta di Fiorilli regala il successo al Sassuolo. Rossoblù che rimangono comunque quinti in classifica, in piena zona playoff.

UNDER 15 | Lo stesso incrocio sul campo del Sassuolo sorride, invece, al Genoa Under 15 di mister Maroni. I grifoncini classe 2011 si impongono per 4-1 con un grandissimo primo tempo che porta al gol quattro differenti marcatori: Trinceri (autore anche di due assist), Zambon, Vargiu e Verrocchi. Matic in rete per i neroverdi.

Si tratta di una vittoria fondamentale per il Genoa Under 15, che vince uno scontro diretto con la sesta in classifica, l’ultima delle formazioni ad iscriversi (a fine stagione) ai playoff. Il gap è stato ridotto a -1, con annesso sorpasso in classifica al Modena e settimo posto in classifica con 19 punti. Intanto, sono stati convocati dall’Italia Under 15 i tre classe 2011 Bondone, Tilli e D’Aiello per un doppio test match contro la Slovenia.

UNDER 14 | Arrivando ai risultati delle formazioni della scuola calcio rossoblù, il Genoa Under 14 di mister Francomacaro ha vinto 4-0 a Begato contro l’Arezzo. Reti di Sabatini, Marino, Criscito e La Verde. La classifica continua a raccontare che i grifoncini classe 2012 sono terzi in solitaria, con 28 punti. Il secondo posto, occupato dall’Empoli, dista sei lunghezze. E proprio l’Empoli sarà la prossima avversaria.

UNDER 13 | Chiude il riepilogo settimanale la vittoria per 6-4 del Genoa Under 13 di mister Spadoni, sempre contro l’Arezzo. Reti rossoblù di Spadoni, Fedorchuk, Termine, Spadoni, Cecchini e Ricci. Genoa che sale al quinto posto con 15 punti.

Da segnalare che, dall’Under 12 all’Under 8, sono andati in scena solamente test amichevoli o tornei. I campionati regolari riprenderanno, dopo una lunga sosta, da inizio febbraio.


Parma-Genoa è il 700° pareggio rossoblù in trasferta dal 1929/1930