Tra le novità che hanno fatto da cornice alla riapertura del Museo del Genoa dopo 29 mesi vi è anche la presenza della mostra “Scatto e mi Commuovo” con inserite alcune delle fotografie del fotografo della Nord, Davide Fiz, tifosissimo rossoblu che ha presenziato anche alla conferenza stampa di questa mattina.

Che onore è vedere le proprie foto nella casa della storia del Genoa?

“Soddisfazione immensa. Sono cresciuto andando in Nord e contestualmente ho sempre avuto la passione della fotografia, delle foto dello stadio e della Gradinata. Essere diventato il fotografo della Nord e vedere le mie foto al Museo mi rende felice. In più c’è un fattore: da quando sono piccolo vivo in Toscana, ma il legame con Genova è sempre rimasto fortissimo e si è manifestato andando tutte le domeniche alle partite”.

La Nord oggi è un proliferare di bandiere, sciarpe, striscioni. È veramente incredibile…

“La Nord è rifiorita, è tornata allo splendore di un tempo dopo anni di calo e soprattutto il Covid. Il Genoano nel momento peggiore dà il meglio di sé. È uno spettacolo anche vedere così tanti giovani: ci sono loro, ci sono gli ottantenni. È uno spaccato la Gradinata Nord, un popolo”. 

Invita chi ci legge e ascolta a venire a vedere la tua mostra e il Museo rossoblu

“Questo angolo con le mie foto, per chi le ha viste sempre tramite Internet o telefono, permette di vederle stampate, che è sempre qualcosa in più. Ne hanno fatto esposizione e stampa molto belle e rendono tantissimo. Invito quindi tutti a venire a vedere il Museo e la mostra”. 


Genoa, riapre il Museo dopo 29 mesi. Il Presidente Zangrillo: “Obiettivi sono tanti e ambiziosi”