Prosegue il nostro approfondimento sulle squadre che disputeranno la Serie B nella prossima stagione sportiva, la 2022-2023. Oggi andiamo in Sicilia per andare a scoprire il Palermo, appena promosso nel campionato cadetto dopo il successo in finale playoff contro il Padova.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – I rosanero hanno concluso al terzo posto il Girone C di Lega Pro, raccogliendo 66 punti frutto di 18 vittore, 12 pareggi e 6 sconfitte. La squadra siciliana ha disputato poi dei grandi playoff, senza mai perdere nelle otto partite disputate e ottenendo per sei volte il bottino pieno.

COME HA GIOCATO – Dall’approdo a dicembre del nuovo allenatore sulla panchina palermitana la squadra ha giocato con il 4-2-3-1: in porta Massolo, davanti a lui la linea a quattro formata da Buttaro (destra), Lancini, Marconi e Giron (sinistra) e la mediana con De Rose e Damiani. A supporto dell’unica punta Brunori, Valente a destra, Floriano a sinistra e Lupertini al centro.

DOVE GIOCA – Lo stadio del club rosanero è il “Renzo Barbera”.

STORIA IN SERIE B – Con la promozione ottenuta poche settimane fa, il Palermo si appresta a partecipare al suo campionato di Serie B numero 45. Sono nove le promozioni in Serie A ottenute dalla società rosanero, di cui ben sei vincendo anche il campionato (la più recente nel 2013-14).

ALLENATORE – Il tecnico del Palermo è Silvio Baldini, tornato sulla panchina rosanero dopo l’esperienza della stagione 2003-04. Il mister nativo di Massa ha una lunga esperienza su numerose panchine di società italiane, ma ha disputato l’ultimo campionato cadetto nel 2011, venendo esonerato dopo otto partite.


Vista sulla Serie B: viaggio in Calabria alla scoperta del Cosenza