Prosegue il nostro approfondimento sulle squadre che disputeranno la serie B nella prossima stagione sportiva, la 2022/2023. Oggi ci spostiamo in Calabria per andare a scoprire il Cosenza, compagine fondata nel 1912 e che ha iniziato l’attività agonistica due anni più tardi.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – La formazione calabrese ha chiuso la stagione appena trascorsa al sedicesimo posto in classifica (quarantacinque punti) con all’attivo otto vittorie (arrivate tutte lontano dalle mura amiche) e undici pareggi, oltre a diciannove sconfitte.

COME HA GIOCATO – In questa stagione il Cosenza allenato da mister Pierpaolo Bisoli ha giocato prevalentemente con il 3-5-2. A difendere i pali Matosevic, di fronte schierati a tre quasi sempre Camporese (fascia sinistra), Venturi (centrale), e capitan Rigione (a destra), a centrocampo Liotti (a sinistra), Carraro (mezzala sinistra), Kongolo (al centro), Florenzi (mezzala destra), Di Pardo (fascia destra), più avanti la coppia d’attacco formata da Caso (in prestito dal Genoa) e Larrivey.

DOVE GIOCA – La formazione calabrese gioca allo stadio “San Vito – Gigi Marulla”.

STORIA IN SERIE B – Il Cosenza vanta 23 partecipazioni al campionato di serie B, categoria nella quale ha colto il suo massimo risultato nel 1991/1992 piazzandosi al quinto posto in classifica a due punti dalla promozione nella massima serie. Nella sua storia il club si è aggiudicata anche una Coppa Anglo-Italiana nel 1983.

ALLENATORE – Il tecnico del Cosenza è Pierpaolo Bisoli, classe 1966 con un passato da giocatore di diverse squadre tra le quali Empoli, Cagliari (con cui ha giocato anche in Coppa UEFA nel 1993/1994) e Alessandria. Bisoli intraprende la carriera da allenatore come vice di Dino Zoff nel 2004/2005 alla Fiorentina; dopo svariate esperienze tra massima serie e campionato cadetto viene ingaggiato dal Cosenza nel febbraio del 2022 – all’epoca quartultimo in con diciannove punti dopo ventitré partite – sostituendo l’esonerato Roberto Occhiuzzi.