Arrivato in Italia dalla società macedone del Belasica, recentemente divenuto cittadino italiano, Goran Pandev ha deciso di salutare il mese di febbraio e inaugurare quello di marzo con un altro record che lo colloca nella storia del calcio italiano. Col suo ingresso al 45′ di Genoa-Frosinone ha raggiunto le 400 presenze nel massimo campionato italiano. Per la precisione:

  • 20 con la maglia dell’Ancona
  • 159 con la maglia della Lazio
  • 46 con la maglia dell’Inter
  • 92 con la maglia del Napoli
  • 83 con la maglia del Genoa
Foto TanoPress

Nella classifica all-time della Serie A, l’attaccante macedone ha raggiunto tre giocatori: Antonio Cassano, Kurt Hamrin e Teobaldo Depetrini. In assoluto, è divenuto il sesto giocatore in attività col maggiore numero di presenze nel campionato italiano dopo De Rossi, Pellissier, Handanovic, Quagliarella e Gobbi. Ora che ha raggiunto il 66° posto in questa speciale classifica, Pandev, da qui a fine stagione, potrebbe mettere nel mirino altri diciassette giocatori, raggiungendo Cesare Maldini fermatosi a 412 e attualmente al 49esimo posto.

Se ci sono altri giocatori con un passato o un presente in rossoblu ad essere posizionati meglio? Sì, la classifica all-time ne propone altri tre, il che significa che l’attaccante Macedone si colloca al quarto posto come calciatore del Genoa col maggior numero di presenze in Serie A (non con la sola maglia del Genoa, ndr). Appaiati al 32° posto ci sono infatti Dario Dainelli e Sebastien Frey, entrambi fermi a 446 partite. Al tredicesimo posto, invece, troviamo Alberto Gilardino con 513 partite, di cui 50 con la maglia del Club più Antico d’Italia.


Genoa Under 15 Femminile, una tripletta di Trasatti stende la Sampdoria – FOTO