Questa mattina tutta la stampa italiana si unisce nel ricordo di Paolo Rossi dopo la sua somparsa. Gazzetta dello Sport, che definisce Paolo Rossi “il ragazzo del gol“, e Corriere della Sera intervistano la moglie Fabiana, che ne svela la malattia ai polmoni diagnosticata un anno fa, mentre da Avvenire a Tuttosport si rincorrono titoli e racconti, moltissimi legati al Mondiale ’82. Avvenire racconta di quando Pablito voleva farsi prete, il Corriere dello Sport lo definisce “il Migliore“. Libero intervista Claudio Gentile, che si vide tramutare in rete un suo cross proprio nella finale Mondiale 1982 e proprio da Paolo Rossi. Tuttosport pubblica in apertura una foto della sua esultanza al termine della finale contro il Brasile nella Coppa del Mondo accompagnata da un “Per Sempre“.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Poco Genoa questo venerdì mattina all’interno del Corriere dello Sport, dove si accenna e abbozzano le prime avvisaglie di formazione e dove si parla soprattutto di Juventus, con Kulusevski che potrebbe avere una nuova occasione proprio contro i rossoblu. Pirlo lo deciderà a partire da oggi, quando la formazione bianconera riprenderà ad allenarsi.

REPUBBLICA – Saltata a piè pari la Gazzetta dello Sport, che stamattina non ha approfondimenti sul Genoa, si arriva all’edizione genovese di Repubblica. Si parla, in apertura, del “2020 finito” per Zapata e Marchetti, raggiunti da lesioni muscolari di primo grado dopo la trasferta di Firenze. Torneranno solamente con l’anno nuovo. Prima di abbandonare l’anno 2020, però, il Genoa è atteso da quattro sfide chiave. Due casalinghe, due esterne. Si parte dalla Juventus, che parte da favorita, anche se “come il Genoa ha già saputo dimostrare in passato, il campo può regalare risultati differenti“.

SECOLO XIX – Il Decimonono riprende le tematiche di Repubblica e le implementa parlando dei precedenti fra Maran e Juventus. Una sfida che il tecnico trentino non ha mai vinto in carriera, tabù che si ripete anche contro il Milan. Il tecnico rossoblu, però, ha fatto sapere dopo la trasferta di Firenze che il Grifone ribatterà colpo su colpo. Intanto proseguono i problemi in infermeria. Al netto dei giocatori sulla via del ritorno (Perin “si scalda per la sua partita” scrive il Secolo XIX), Maran dovrà fare a meno di Marchetti e Zapata almeno sino all’inizio dell’anno 2021, indicativamente per Genoa-Lazio del 3 gennaio prossimo. In chiusura, il quotidiano locale spiega che lo scherzo de Le Iene a Pandev non è piaciuto alla tifoseria perché inopportuno relativamente al periodo storico che il Genoa sta vivendo in campionato. “Sul banco degli imputati i “senatori”, che hanno dato il via libera alla messa in onda” è quanto scrive il Decimonono a pagina 44.

TUTTOSPORT – Nel raccontare che la Juventus è chiamata a giocare al Ferraris con lo stesso spirito visto al Camp Nou, il quotidiano sportivo piemontese specifica che “dopo la Champions, il Genoa è sempre un brutto cliente“. La formazione di Andrea Pirlo avrà Morata assente, anche se il Tribunale D’Appello esaminerà il ricorso per capire se l’attaccante spagnolo potrà invece presenziare allo stadio Ferraris ed essere alternativa (o titolare) rispetto a Dybala. Piccolo trafiletto relativo alle lesioni muscolari diagnosticate per Zapata e Marchetti: torneranno all’inizio del 2021. In difesa è piena emergenza: i soli disponibili sono Bani, Goldaniga e Masiello. Zappacosta e Criscito in recupero, ma non hanno senz’altro ancora 90′ nelle gambe.


LE PRIME PAGINE