Negli scorsi giorni è arrivato il verdetto per Lazio, Juventus, Atalanta e Inter: tutte qualificate agli ottavi di finale di Champions League a parte i nerazzurri di Conte. Questa sera scendevano in campo le squadre italiane impegnate in Europa League: Roma, Milan e Napoli, con quest’ultima attesa dalla fondamentale sfida casalinga contro il Real Sociedad.

Una Roma già certa del primo posto perde l’ultima del girone contro il CSKA Sofia, punita da una doppietta di Sowe propiziata dagli errori di Diawara e Fazio e un gol di Rodrigues. Da segnalare il primo gol tra i professionisti per il 2002 Tommaso Milanese. Nell’altra partita del gruppo lo Young Boys batte il Cluj nel recupero e si qualifica ai sedicesimi come seconda del girone.

Allo stadio rinominato “Diego Armando Maradona”, il Napoli di Gattuso raggiunge i sedicesimi di Europa League da prima del girone dopo l’1-1 con il Real Sociedad. Prima dell’intervallo, Zielinski porta in vantaggio i partenopei; nella ripresa, poi, l’assalto della Real Sociedad varrà il pareggio di Willian José al 91′ e la qualificazione come seconda. Beffato l’AZ Alkmaar.

Nonostante l’ampio turnover e i quattro 2000 schierati da Pioli nella formazione titolare, il Milan espugna il campo dello Sparta Praga e conquista il primo posto nel girone H. I rossoneri sbloccano il match grazie all’ennesima bellissima azione individuale di Hauge, poi gestiscono la gara facilmente senza subire grossi pericoli. Tatarusanu salva nel finale, anche il diavolo passa da primo della classe. L’unica italiana fuori dall’Europa dopo la fase a gironi è l’Inter.


Champions League, Inter eliminata. Sono 3 le italiane agli ottavi