Si chiude in maniera davvero positiva la parentesi in nazionale di Mikael Egill Ellertsson e Ruslan Malinvoskyi, quest’ultimo tornato in nazionale dopo un anno a causa del grave infortunio del settembre 2024.
Dopo la doppietta segnata contro l’Islanda, il centrocampista offensivo rossoblù, che in nazionale ricopre un ruolo di regista avanzato e manovra spesso tra le linee alle spalle della punta, ha fornito l’assist del momentaneo vantaggio ucraino contro l’Azerbaigian e segnato la rete del 2-1, ancora di destro come contro l’Islanda. È stato Gutsulyak, a cui aveva servito l’assist, a servirgli la palla del gol e restituirgli il favore. Malinovskyi è stato sostituito al 71′ di gioco per fare spazio a Shaparenko. Chiude la sua parentesi in nazionale con 157′ giocati, 3 gol e un assist.
Ellertsson, dal canto suo, ha confermato la sua duttilità e centralità nella nazionale islandese. Contro la Francia, il selezionatore Gunnlaugsson inizialmente lo ha schierato mezzala destra e lo ha chiamato a raddoppiare costantemente sulla catena di sinistra francese composta da Digne e Nkunku.
Dopo le sostituzioni all’ora di gioco e l’uscita di Tomasson, terzino sinistro, per far posto ad un altro attaccante, Thorsteinsson, ecco che Ellertsson ha spostato la sua posizione da mezzala destra a terzino sinistro. Poche le sue responsabilità sui gol di Nkunku e Mateta, arrivata da destra pochi minuti dopo che Ellertsson era stato cambiato di fascia. Da segnalare che, nel 2-2 finale, ha salvato anche un possibile centro francese salvando quasi sulla linea su conclusione a botta sicura di Camavinga. Per Ellertsson due partite, 176′ giocati e un gol.
Ora, però, è tempo di pensare a Genoa-Parma: i due rossoblù torneranno a disposizione tra domani, giorno della ripresa pomeridiana degli allenamenti a Pegli, e mercoledì.







