Per la terza volta negli ultimi due anni, lo Standard Liegi deve fare i conti con un temporaneo blocco del mercato. Il club di proprietà 777 Partners, che lo ha acquisito ufficialmente il 22 aprile 2022, qualche mese dopo l’acquisizione del Genoa, sta attraversando un momento di difficoltà non solo sportive, ma anche di gestione in una stagione tutt’altro che positiva per i risultati sportivi.

Dal comunicato diramato dal club non sembra essere in discussione l’iscrizione al prossimo campionato, ma quel che è certo è che dovrà fornire “le prove di pagamento richieste” per uscire dall‘impasse di questo blocco del mercato e da quelle che sono le voci di stipendi non pagati (ma che dovrebbero essere saldati entro la fine di questa settimana, da quanto viene rilanciato da fonti vicine al club). La nota ufficiale del club, che sotto riportiamo, arriva al termine di alcuni giorni di grande confusione.

Oggi, stando a quanto riportato dai colleghi di Sudinfo.be, vi è stato un incontro tra il comitato gestionale del club e 777 Partners, che si sarebbe resa disponibile anche a spiegare la situazione alla FDR, la Famillie de Rousse, un’associazione di club di tifosi della squadra belga. In ogni caso, sono arrivate rassicurazioni sul fatto che verranno effettuati tutti gli adempimenti necessari alla revoca di tale blocco, scenario che era quello verificatosi anche nei due casi precedenti.

Il nostro club si è presentato questo mercoledì davanti alla Commissione per le licenze come parte del controllo mensile e ha appreso che saremmo stati oggetto di un divieto temporaneo di trasferimento se non saremo in grado di fornire in tempo tutte le prove di pagamento richieste – recita la nota dello Standard Liegi. “Il club sta già lavorando alla revoca di questa sanzione nei prossimi giorni ed è fiducioso di poterlo raggiungere. Quindi ci aspettiamo che questo non abbia alcun impatto sul prossimo mercato estivo. È anche importante chiarire che questa sanzione non mette in discussione la licenza ottenuta per la prossima stagione“. 

Anche sul fronte Everton si attendono novità definitive entro la fine della Premier League e, secondo quanto riportato in Inghilterra, prima dell’ultima gara con lo Sheffield United. A chiedere chiarezza sul tema sono stati i tifosi dell’Everton attraverso la nota del Fan Advisory Board.

777 Partners aveva ricevuto il via libera alla trattativa dall’FCA (Financial Conduct Authority) nel dicembre 2023, dopodiché la Premier League aveva chiesto alcune condizioni per dare il via libera a tale operazione, un tema di cui avevamo parlato lo scorso 23 marzo. Le notizie di un interesse per il club erano trapelate per la prima volta nel febbraio 2023, con l’ufficialità dell’avvio delle procedure per l’acquisizione arrivata nel settembre 2023. Da quel momento in avanti, però, non si è mai raggiunta la parola “fine” in una direzione o nell’altra.