GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parla della eSerie A, il campionato di Serie A giocato su EA Sport FC 24. Si entra nella fase decisiva per accedere alle Fina Eight: il Genoa dovrà vedersela col Frosinone. Già qualificate Monza e Udinese.

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport rilancia le parole di Junior Messias rilasciate all’evento milanese di presentazione della quarta maglia. “Sto cominciando a conoscere la storia del Genoa e mi emoziona. È una storia di passione. Che sto vivendo anche io. Qui mi hanno accolto bene e penso proprio che sposterò la residenza a Genova da Torino. Vivo a Nervi con mia moglie e i due figli Emanuele e Miguel che fanno la scuola calcio. In giardino abbiamo 10 palloni, tutti e tre proviamo a dribblarci, per la gioia dei vicini…“.

E dopo ave ripercorso la sua genesi calcistica, anche in termini di ruoli ricoperti in campo, Messias parla del gol che gli manca dalla partita contro la Roma. “Mi manca davvero tanto. E sabato vorrei prendermi proprio questa soddisfazione. Parlerò con Retegui e Gudmundsson, che sono forti e stanno vivendo una stagione straordinaria, e dirò loro che io ho bisogno di fare gol – scherza Messias – È da troppo tempo che sono a secco. Voi non immaginate quanto sia importante per un calciatore segnare e io contro il Frosinone ce la metterò tutta. Dando sempre il massimo“. In un secondo approfondimento, poi, si parla dello spareggio per EURO 2024 vinto dall’Ucraina di Malinovskyi contro l’Islanda di Gudmundsson.

REPUBBLICA – “Stadio, c’è l’accordo: Genoa e Samp porteranno il nuovo progetto il 5 aprile” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che parla di fumata bianca e di creazione di una nuova NewCo che presenterà un progetto di riqualificazione per lo stadio di Marassi. Il CEO del Genoa Blazquez, con estrema chiarezza, aveva già dato conto dell’impegno economico del club rossoblù nei giorni scorsi dicendo: “Abbiamo lavorato a un piano di ristrutturazione dello stadio praticamente da quando siamo arrivati e siamo pronti a investire un budget compreso tra gli 85 ed i 100 milioni di euro“. Il neo presidente della Sampdoria, Matteo Manfredi, non era entrato nelle cifre, sostenendo soltanto di vedere passi avanti e di essere in “assoluta sintonia” con il Genoa. Sul fronte sportivo, il quotidiano locale ripercorre le ultime ore in casa rossoblù coi primi rientri dei nazionali e un Vitinha che scalda i motori in vista della sfida col Frosinone. Un passaggio anche sulla presentazione della quarta maglia targata Robe di Kappa.

SECOLO XIX – Oltre a segnalare che all’ultimo meeting dell’ECA (nella quale è stato eletto anche Josh Wander alla fine del 2023) era presente il DS Ottolini, il Secolo XIX parla del ritorno di Mateo Retegui al centro sportivo “Signorini” titolando: “I giorni del Re Tigre“. Sulle prove e prestazioni dell’attaccante hanno parlato anche tanti ex bomber del passato, da Skhuravy a Borriello passando per Carparelli e Hübner, che dà anche la sua chiave di lettura su quello che dovrebbe essere il futuro del centravanti (“è un centravanti completo. Andare in una big o no? Scelta difficile. lo ho preferito la provincia, in una big diventi uno dei tanti“). Spazio, poi, per la presentazione della quarta maglia in un “revival anni Novanta” e per le parole di Junior Messias, che ha ribadito di voler rimanere a lungo al Genoa, avendo anche due anno di contratto più opzione per un terzo. In ultimo, ma non in ultimo, prende spazio anche il tema Ferraris. “Genoa e Samp, una NewCo per lo stadio. Patto con il sindaco: obiettivo Euro 2032” scrive il quotidiano, che aggiunge: “Bucci soddisfatto dopo il vertice con i numeri uno delle due società: “Emersa la chiara volontà di procedere con il restauro”. Venerdì 5 aprile la presentazione al Comune del progetto. Torri più alte, capienza a 33 mila spettatori e tribune con skybox“.

TUTTOSPORT – Doppio approfondimento in casa Genoa. Il primo riguarda la presentazione della quarta maglia, in un “tuffo nel 2000” fatto di inserti gialli su maniche e colletto. Il secondo è attinente all’incontro a Palazzo Tursi tra Genoa, Sampdoria e Sindaco per lo stadio Ferraris. “Genoa e Samp comprano Marassi” è il titolo del quotidiano.


LE PRIME PAGINE


La quarta maglia del Genoa presentata al Basic Village di Milano – VIDEO