GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Un approfondimento della Gazzetta dello Sport fa un parallelo tra Gasperini e Gilardino, uno dei moltissimi ex calciatori, oggi allenatori, che hanno avuto il tecnico di Grugliasco in carriera. “L’apprendista stregone Gila erede del Gasp. Genoa ambizioso e imprevedibile” è il titolo dell’articolo, dove si legge che “entrambi si sono distinti nella gestione del gruppo e nella capacità di motivare lo spogliatoio. Gasp era più intransigente, Gilardino sinora ha sposato la filosofia della condivisione: di ideali e responsabilità. Il Gila di questi primi due anni è riuscito anche a far scattare una forte autostima nel gruppo. Certo, la dirigenza scelta dalla nuova proprietà americana ha fatto la sua parte, aumentando la qualità della rosa, ma la mentalità è mutata“. Si parla in un secondo approfondimento delle possibili scelte di formazione, con Vitinha che potrebbe giocare dall’inizio con Retegui e Gudmundsson.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Gilardino a caccia del record. Con l’Atalanta per la storia“. Il riferimento è al fatto che nove risultati di fila, in rossoblù, mancherebbero dal 2014. “L’obiettivo è quello di suonare la nona – spiega il quotidiano Ma per farlo Badelj e compagni dovranno superare un ostacolo tutt’altro che semplice come l’Atalanta. Dopo otto risultati utili consecutivi, segnale che Gilardino ha compattato al meglio il gruppo ritrovando quel DNA che già l’anno scorso aveva permesso ai rossoblù di essere protagonisti in serie B sino alla promozione diretta, il Genoa vorrebbe eguagliare il record che dura ormai da 10 anni”. Viene ricordato anche il fatto che domattina, davanti alla Gradinata Nord, verrà posizionata una targa commemorativa per Pippo Spagnolo.

SECOLO XIX – L’approfondimento principale del quotidiano locale parla di “esplosioni di talento” riferendosi al parallelo tra Gudmundsson e De Ketelaere, due fra i trascinatori di Genoa e Atalanta. In un breve trafiletto si legge dell’incontro di ieri del CEO Blazquez col Sindaco di Ovada, Paolo Lantero, col quale si sarebbe parlato di vari scenari, dall’organizzazione dei prossimi Summer Camp all’utilizzo futuro delle strutture sportive del territorio.

Due trafiletti parlano sia del comunicato della Gradinata Nord che ha invitato i tifosi ad aspettare la squadra per caricarla prima della sfida contro l’Atalanta e della doppia commemorazione che domani si terrà prima sotto la Nord, con la targa per Pippo Spagnolo, e poi a San Teodoro, dove alle ore 14 verrà posizionata una targa per Claudio Spagnolo.

TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo parla soprattutto dell’Atalanta, che domenica recupererà Koopmeiners (reduce da un taglio all’altezza del malleolo) e che non avrà il supporto dei proprio tifosi al Ferraris per protesta visti i pochi biglietti a disposizione per i tifosi bergamaschi. Vi è poi un altro approfondimento legato solamente al Grifone, in particolare al dato che vede i rossoblù aver raccolto otto risultati utili di fila. Nel frattempo Gilardino valuta la possibilità di varare un Genoa camaleontico, con tante alternative davanti e la “certezza Gudmundsson“.


LE PRIME PAGINE


Obiettivo la decima