GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre segnalare che Gilardino ha chiuso al terzo posto per numero di voti dei colleghi allenatori come migliore allenatore della scorsa Serie B 2022/2023 (il vincitore Fabio Grosso, al secondo posto Ranieri), il Corriere dello Sport parla di Ostigard e della cessione bloccata dal Napoli. Si parla anche del “sogno” della Fiorentina, quello di arrivare a Gudmundsson, ma “il Genoa non intende privarsi dell’islandese per meno di 20 milioni e comunque non prima dello sbarco di Vitinha“. A proposito di quest’ultimo, il quotidiano sportivo parla di Genoa “scatenato” e di un’operazione che porterà in prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni per Vitinha, con Malinovskyi che verrà subito riscattato dal club rossoblu per una cifra intorno ai 7 milioni di euro.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa dedica spazio questa mattina alla prodezza di Ekuban, al suo “gol acrobatico degno di Rombo di Tuono“, peraltro nel turno di Serie A dove si è osservato il minuto di silenzio in memoria dell’attaccante ex Cagliari. “Ci inventiamo qui il premio Gigi Riva, da assegnare di volta in volta all’attaccante che segnerà un gol degno di Rombo di Tuono – scrive la Gazzetta dello Sport La prima “statuetta”‘ se la aggiudica Caleb Ekuban, attaccante del Genoa, autore della splendida semi rovesciata che domenica ha regalato la vittoria al Grifone contro il Lecce. Un’acrobazia che sarebbe piaciuta a Riva“. Come chiosa l’articolo, a giugno scadrà il contratto di Ekuban e “ora il pallino del rinnovo è nelle sue mani“. Sponda mercato, si parla anche del “gran colpo Vitinha” che il Genoa ha messo a segno giocandosi anche la carta Malinovskyi, che verrà riscattato con diversi mesi di anticipo. Si rileva, però, il pressing della Fiorentina per Gudmundsson con rifiuto di un’offerta intorno ai 20 milioni di euro. “L’idea del club è di confermarlo almeno sino all’estate“.

REPUBBLICA – Sul tema del gol di Ekuban ritorna anche la prima parte dell’articolo di questa mattina sull’edizione genovese di Repubblica, che scrive: “Al suo gol, il Ferraris è letteralmente esploso. Qualche vecchio tifoso ha paragonato il boato a quello seguito al gol di Skuhravy contro l’O-viedo di 32 anni fa. Di certo la prodezza con cui Ekuban ha ribaltato il Lecce rimarrà tra le reti più belle viste segnare a Marassi“. Nel finale, invece, si parla di calciomercato e dell’arrivo di Vitinha, operazione anticipata di qualche mese e già in ottica prossima stagione, col calciatore che arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro. Un’operazione che si lega anche alle prospettive estive di cessione per Gudmundsson. “Semmai dovesse essere sacrificato non sarà certo per un club come la Fiorentina con il quale, nel giro di poche stagioni, il Genoa conta di riuscire a competere alla pari – scrive Repubblica Da Villa Rostan in più occasioni hanno fatto sapere che per meno di 30 milioni peraltro non si sarebbero nemmeno seduti ad un tavolo ad ascoltare gli interlocutori. Gudmundsson compirà 27 anni il prossimo 15 giugno e scalpita per poter approdare ad un top club europeo” e di questo avrebbe informato anche la società.

SECOLO XIX – Oltre ad un approfondimento sul ritorno al gol di Retegui e sulle cosiddette “reti azzurre“, marcature che per l’attaccante rossoblu serviranno per giocarsi appieno tutte le chance per il prossimo Europeo, il Secolo XIX scrive di calciomercato e titola: “Vitinha in dirittura d’arrivo col riscatto di Malinovskyi. No alla Fiorentina per Gud“. “Operazione doppia: la punta in prestito, diritto a 25 milioni. Il Genoa anticipa l’acquisto dell’ucraino dal Marsiglia a 7-8” prosegue il giornale, che chiosa su Gudmundsson: “Il Genoa vuole almeno una trentina di milioni e ha rinviato realisticamente ogni valutazione all’estate prossima“. Infine, un passaggio sul tema rinnovo contrattuale di Gilardino: dopo la fine del mercato, le parti si incontreranno per discutere il rinnovo. Quattro trafiletti dedicati alla prevendita che vola per il film “Genoa, Comunque e Ovunque”, per la sconfitta del Genoa Women sul campo della RES Women, per la commemorazione a Vincenzo “Claudio” Spagnolo e per la prevendita in vista di Empoli-Genoa.

TUTTOSPORT – “Genoa scatenato, Vitinha per l’attacco” è il titolo del quotidiano sportivo che sottolinea come nell’operazione sia stato inserito anche il riscatto di Malinovskyi. Sempre nella giornata di ieri il club rossoblu ha detto no all’offerta della Fiorentina di 20 milioni circa per Gudmundsson, così i Viola si sarebbero nuovamente mossi per Belotti. Ritorna in questi ultimi giorni di mercato anche il nome di Aramu come possibile rinforzo della Sampdoria.


LE PRIME PAGINE


“Genoa, Comunque e Ovunque” impazza nelle sale. A Reggio Emilia in sala c’è anche “Ruspa” Testoni