Il Genoa è in tutto il mondo, e lo ha ribadito il bellissimo video che lo scorso 7 settembre abbiamo rilanciato qui su Buoncalcioatutti grazie all’aiuto di Genoani Si Resta. A dimostrarlo ancora una volta anche l’iniziativa rilanciata dall’ACG a partire dalla trasferta di Cagliari e mirata a raccontare la storia del tantissimi club rossoblu sparsi in giro per l’Italia, in questo specifico caso in Sardegna.

Sono due i club attivi nell’isola sarda. Uno richiama l’attenzione sulla storica e iconica realtà del borgo di Carloforte, dove ancora oggi i legami con Genova sono fortissimi e dove basta passare qualche minuto per sentirsi a casa, per sentire parlare zeneize, per ritrovare simboli e tradizioni che si pensava essersi lasciati alle spalle.

Ci troviamo sull’Isola di San Pietro. Qui il Genoa Club Carloforte, come racconta il Presidente Francesco Arcuri, è stato fondato inizialmente a cavallo tra 2006 e 2007 ed è rimasto attivo per qualche anno. Recentemente, nell’aprile 2023, sulla spinta del rinnovato entusiasmo che si respira intorno al club rossoblu, il Genoa Club Carloforte è stato rifondato e sta poco a poco cercando di radunare intorno a sé persone affezionate e legate al Genoa. E, perché no, persone del luogo che vogliano riavvicinarsi al mondo del Grifone.

Carloforte è l’unico borgo nell’isola di San Pietro, nel sud ovest della Sardegna. Quest’isola è stata fondata all’inizio del 1700 da una comunità genovese, per l’esattezza di Pegli. Tuttora vi si mantiene intatto il dialetto genovese come radice di una cultura ancora forte e importante che trova espressione oltre che nella lingua e nella cucina, con piatti e specialità simboliche che vanno dalla focaccia al pesto. Nel 2004, tra l’altro, il Comune di Genova conferì Carloforte il conferimento di Comune Onorario della Provincia di Genova.

Riteniamo importante aggiungere la tradizione Genoana a quella Genovese già presente e importante, e perché no, ci piacerebbe creare un legame societario e di collaborazione fra la società calcistica Genoa CFC e la Carloforte che sforna ragazzini (dai Piccoli amici agli Allievi) appassionati di calcio, con la speranza di riportare il Grifone nei loro cuori” dichiara il presidente Francesco Arcuri in una nota diffusa dall’ACG. Una piccola rappresentanza del Genoa Club Carloforte sarà presente alla gara di domenica alla Unipol Domus.

Nella foto, il Direttivo del Genoa Club Carloforte

Il secondo sodalizio di tifosi Genoani in Sardegna, di recente fondazione, è il Genoa Club Sardegna, che nasce dall’idea di tre genoani “sfegatati”, come loro stessi si definiscono: Laura, Matteo e Davide, “nati e cresciuti sotto la Lanterna e che per un motivo o per l’altro hanno deciso di vivere in Sardegna“.

Anche in questo caso, è la scorsa primavera il momento in cui Laura Dessi, Presidente del Club, lascia l’idea via social e incomincia a fare la conta di quanti Genoani ci fossero in Sardegna. È da lì che parte tutto, con l’idea che matura, cresce nel tempo, vede formalizzarsi un mese prima dei 130 anni del Genoa e arriva alla data simbolica del 7 settembre 2023. In quel momento parte tutto, con la sede fisica del Genoa Club Sardegna che viene fissata ad Oristano.

In quella data, come si legge nel comunicato diffuso dall’ACG e che riporta le parole dei vertici del club, “abbiamo iniziato questo percorso che ad oggi ha già più di 65 soci di cui 3 onorari (Marco Nappi, Gennaro Ruotolo e Simone Braglia); abbiamo raggiunto genoani sparsi nel territorio isolano (Uras, Oristano, Siamaggiore, Olbia, La Maddalena, Ploaghe, Carloforte, Ghilarza, Codrongianus, Nurachi, Siamaggiore, Alghero, Budoni, Portoscuso, Osilo, Capoterra, Palau, Quartu Sant’Elena, Decimomannu, Morgongiori, Cagliari, San Giovanni Suergiu, Calangianus) e contiamo piano piano di affiliarne anche altri, mentre per quanto riguarda la sponda genovese abbiamo abbracciato soci che hanno radici sarde, che amano la nostra Terra e il Grifone proprio come noi. Un legame a doppio filo rossoblu“.

Nella foto, i Genoani del Genoa Club Sardegna

130 anni Genoa: un mondo di auguri – VIDEO