Al termine della partita di campionato tra Genoa e Milan (clicca QUI per leggere la cronaca), l’allenatore della formazione rossonera, Stefano Pioli, è intervenuto in conferenza stampa. Di seguito le sue dichiarazioni: “Emozioni fortissime, volevamo la vittoria. Partita difficile, soprattutto per merito degli avversari. Poi quello che è successo nel finale ha aumentato la nostra sofferenza e la nostra gioia nell’esultare. Proprio perché è stata molto difficile era così importante. In questo momento ci siamo ripresi bene dopo il derby, una batosta veramente forte. Fa capire quanto la squadra sia cresciuta dal punto di vista mentale. Anche stasera l’abbiamo dimostrato: fino a poco tempo fa, riuscivamo a vincere le partite quando giocavamo nettamente meglio degli avversari, ma non riuscivamo a vincere queste partite sporche, fallose. Invece stiamo crescendo. Nelle prime otto giornate avevamo cinque trasferte, il fatto di riuscire a vincere spesso ci darà ancora fiducia. Sappiamo che dobbiamo migliorare tanto, ma è chiaro che terminiamo questo primo periodo di campionato con positività“.

Dobbiamo pensare al nostro percorso prosegue Pioli alla nostra crescita. La sosta ci servirà ad analizzare cose positive e negative, per cercare di capire dove lavorare meglio. L’obiettivo è crescere, perché vogliamo essere competitivi in Europa e in Italia e quindi dobbiamo alzare il livello delle nostre prestazioni e lo faremo con molta cura, perché alla ripresa del campionato avremo una settimana molto importante“.

Quattro anni dall’arrivo al Milan: la partita di stasera ha dimostrato che il suo Milan ha ancora tanto da dare?

“Quattro anni sono tanti, ma mi piace pensare che il percorso sarà ancora lungo. Per volontà e attenzione dei miei calciatori, per la gestione del club penso che abbiamo ancora tanto da dire e in questi anni abbiamo alzato le aspettative. Dobbiamo essere pronti e performanti, ci aspettiamo tanto da noi stessi e dobbiamo continuare così per cercare che questa sia la migliore stagione possibile. Stasera grande prova mentale da parte della squadra? E’ quello che volevo dalla squadra, grande mentalità e energie. Questa è una crescita importante, se vuoi essere competitivo in Italia e in Europa, devi essere sempre sul pezzo Dobbiamo mantenere questi atteggiamenti e questa coesione. come stiamo vedendo, campionato italiano e Champions sono competizioni molto difficili e dobbiamo alzare il livello“.


Genoa 0-1 Milan, la decide Pulisic dopo un arbitraggio scandaloso