Il Genoa torna a giocare al Ferraris circa dieci giorni dopo la partita trionfale (4-1) contro la Roma e in seguito a un pareggio (2-2) maturato al Bluenergy Stadium di Udine. Lo fa contro il Milan, davanti a più di 33mila tifosi che nei giorni scorsi hanno annunciato una maestosa coreografia all’ingresso delle squadre in campo che coinvolgerà tutto lo stadio.

Domani (oggi, ndr) avremo realmente bisogno dei tifosi, si dovranno sentire forte – ha affermato mister Gilardino durante la conferenza stampa delle vigilia -. Abbiamo bisogno di loro. Affronteremo una grande squadra, in una partita intensa. Se non è la più forte, è una delle due più forti in Italia con l’Inter”.

Sarà Marco Piccinini della sezione di Forlì l’arbitro del match tra Genoa e Milan, coadiuvato dagli assistenti Liberti di Pisa e Dei Giudici di Latina. Il quarto ufficiale sarà Ayroldi di Molfetta. Al VAR Di Paolo (Avezzano) e come AVAR Nasca (Bari).


NOTIZIARIO

Tutto esaurito al Ferraris, più di 33mila i tifosi presenti. Da segnalare lo stop di Junior Messias, che in mattinata ha avvertito un risentimento al quadricipite muscolare. Ad assistere al riscaldamento, direttamente da bordo campo, tutta la dirigenza del Genoa: dall’amministratore delegato Blazquez al direttore generale corporate Ricciardella, dal direttore sportivo Ottolini all’assistant general manager Klos. In tribuna presente anche il rapper americano Kanye West, a cui è stata regalata una maglia rossoblu.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-4-1-1): Martinez; De Winter (97′ Leali), Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli (66′ Ekuban), Thorsby, Frendrup, Haps; Malinovskyi (66′ Kutlu), Gudmundsson. A disposizione: Martin, Leali, Sommariva, Hefti, Matturro, Jagiello, Kutlu, Galdames, Puscas, Vogliacco, Ekuban, Fini. Allenatore: Alberto Gilardino.

MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi (66′ Calabria), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Adli (66′ Giroud), Reijnders; Chukwueze (46′ Leao), Jovic, Okafor (46′ Pulisic). A disposizione: A disposizione: Sportiello, Mirante, Calabria, Giroud, Leao, Pulisic, Romero, Pellegrino, Pobega, Bartesaghi. Allenatore: Stefano Pioli.


CRONACA

1′ – Via alla partita. Il Genoa attacca sotto la Gradinata Nord, pallone al Milan.

3′ – Avvio sprint del Milan, che costringe il Grifone nella propria meta campo. Chukwueze tenta di pescare Jovic senza successo.

4′ – Haps ruba palla a Florenzi e lancia Gudmundsson: impreciso l’aggancio dell’islandese, palla a Maignan.

6′ – La formazione di casa gestisce il pallone.

8′Vasquez riceva palla da Malinovskyi dentro l’area grande e, complice un contatto con Florenzi, cade a terra. Per Piccinini tutto regolare, tra le proteste di pubblico e giocatori.

13′ – Il Genoa attacca dalla sinistra, con Sabelli che prova il cross: sfera a Maignan.

17′ – Martinez compie un miracolo su Reijnders, abile a intercettare un cross di Chukwueze.

19′Theo Hernandez rimedia un giallo per aver fermato il numero 11 rossoblu, Albert Gudmundsson. Diffidato, il giocatore del Milan salterà la partita con la Juventus.

21′ – Passano due minuti e questa volta il cartellino lo rimedia Florenzi per un fallo su Haps.

23′ – Primo calcio d’angolo per il Genoa, a batterlo Gudmundsson che prova lo schema per liberare Malinovskyi: pallone intercettato dalla retroguardia rossonera.

25′ – Serpentina di Vasquez tra la difesa del Milan.

27′Theo Hernandez scarica un sinistro che si spegne sui tabelloni pubblicitari.

31′ – Il Genoa attacca ancora dalla sinistra, con Vasquez che si accentra e serve Sabella accorso a grandi falcate sull’altra fascia. Il cross di quest’ultimo, però, viene intercettato dagli ospiti.

33′ – Punizione per il Milan dalla destra, in posizione defilata rispetto all’inizio dell’area grande.

35′ – Il Grifone lamenta un calcio d’angolo mancato per una deviazione – effettiva – di Thiaw.

39′ – Il Milan si fa vedere dalla sinistra, con un nulla di fatto.

45’+1′ – Al termine del minuto di recupero concesso, Piccinini fischia fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi.

Foto TanoPress

46′ – Iniziata la seconda frazione di gioco. Pioli manda in campo Leao e Pulisic al posto di Chukwueze e Okafor. Nessun cambio, invece, tra le fila del Grifone.

47′ – Prima sgroppata del Genoa in questo secondo tempo con Vasquez, Musah ammonito.

54′ – Il Milan amministra la sfera in questi primi istanti di secondo tempo, il Grifone cerca il guizzo con il suo numero 11.

60′Sabelli, attivissimo anche in questa seconda frazione, va al cross. Nessun attaccante, però, ci arriva.

62′Adli è costretto ad atterrare Habs, partito a grandi falcate da meta campo.

65′Martinez salva il risultato, sventando un colpo di testa di Leao.

66′ – Altri cambi: tra le fila rossonere entrano Giroud e Calabria al posto di Adli e Florenzi. Gilardino, invece, manda in campo Ekuban e Kutlu al posto di Sabelli e Malinovskyi.

68′ – Giallo anche per De Winter.

75′Dragusin sfiora il gol del vantaggio: il difensore del Genoa libera un sinistro dal limite, il pallone viene deviato da Reijnders che costringe Maignan al miracolo.

80′ – Il Milan colleziona una tripla occasione, nulla di fatto.

83′ – Calabria scarica un destro dalla distanza, pallone in Gradinata Nord.

85′ – Ammonito Martinez per perdita dei tempi nei rinvii dal fondo.

88′Il Milan passa in vantaggio con Pulisic, che si gira in mezzo all’area e di sinistro batte Martinez. Prima di convalidare il gol l’arbitro ha aspettato un segnale dal VAR che ha visionato un tocco con il braccio sinistro del giocatore americano in fase di controllo del pallone. Rete convalidata.

90’+2′ – Il Grifone reclama un rigore per un tocco di mano di Musah.

90’+5′Maignan fa un’uscita spericolata su Ekuban, rischiando di fare molto male all’attaccante genoano. Dopo una revisione al monitor, l’arbitro espelle il portiere rossonero. Giroud in porta.

90’+7′ – Espulso Martinez per un fallo nell’area avversaria. De Winter esce per far posto a Leali.

90’+9′ – L’arbitro fischia la fine. Il Milan passa a Genova.


TABELLINO 

GENOA (4-4-1-1): Martinez; De Winter (97′ Leali), Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli (66′ Ekuban), Thorsby, Frendrup, Haps; Malinovskyi (66′ Kutlu), Gudmundsson. A disposizione: Martin, Leali, Sommariva, Hefti, Matturro, Jagiello, Kutlu, Galdames, Puscas, Vogliacco, Ekuban, Fini. Allenatore: Alberto Gilardino.

MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi (66′ Calabria), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Adli (66′ Giroud), Reijnders; Chukwueze (46′ Leao), Jovic, Okafor (46′ Pulisic). A disposizione: A disposizione: Sportiello, Mirante, Calabria, Giroud, Leao, Pulisic, Romero, Pellegrino, Pobega, Bartesaghi. Allenatore: Stefano Pioli.

MARCATORI: Pulisic (88′)

AMMONIZIONI: Theo Hernandez (19′), Florenzi (21′), Musah (46′), Adli (62′), De Winter (66′), Martinez (85′)

ESPULSIONI: Maignan (95′), Martinez (97′)