Come siamo soliti fare, prima di creare un tam tam su notizie in continuo divenire abbiamo preferito fare un unico approfondimento sul mercato del Genoa. Partiamo dall’argomento più gettonato di giornata, ossia il capitolo Coda.

Ieri la pista Pohjanpalo, centravanti del Venezia, non sembrava un’ipotesi percorribile. Non solo perché inizialmente non confermata (e a dire il vero neppure smentita), ma anche perché il Genoa ha nel reparto d’attacco Retegui, Coda e Puscas. Tre calciatori per una sola maglia. Troppi visto lo stato dell’arte della lista dei 25 in casa rossoblu, con tantissimi esuberi da piazzare prima di inserire nuovi profili.

Oggi, però, lo scenario è in mutamento: sia Coda che Puscas (riscattato per circa 3 milioni ad inizio estate dagli inglesi del Reading) vedono infatti aumentare considerevolmente le possibilità di partire. Il calciomercato, o perlomeno un mercato così esageratamente lungo, ci hanno insegnato che nell’ultima settimana si aprono scenari prima del tutto inaspettati.

Coda, come avevamo rilanciato anche nei giorni scorsi, era – e resta – ambito da mezza Serie B. Tra questi club anche la Sampdoria, che però è stata superata dalla Cremonese nelle ultime ore di mercato, tant’è vero che oggi pomeriggio, mentre tutto sembrava deporre a favore del suo approdo in blucerchiato, noi non avevamo alcuna conferma di una chiusura imminente.

La Cremonese, non stupisca, per Coda aveva sondato il terreno da diverso tempo. Adesso quella grigiorossa è diventata un’operazione concreta. Rifiutato ad inizio mercato il Modena (squadra che, anche economicamente, offriva a Coda un’opzione migliore rispetto all’ingaggio che avrebbe percepito per altri due anni in rossoblu, ndr) e decadute altre opzioni, come il Palermo, il centravanti ex Lecce sta prendendo in considerazione quale sia la scelta migliore da prendere. Documenteremo i fatti quando gli sviluppi saranno definitivi, ma Cremonese in vantaggio su altri club.

Puscas, dal canto suo, sta valutando l’opportunità di accasarsi al Bari. Si tratterebbe di un ritorno al “San Nicola” visto che l’attaccante romeno ha giocato coi Galletti dal 2015 al 2016. Da quanto appreso negli ultimi minuti, se il Genoa dovesse completare entrambe queste uscite, la pista Pohjanpalo riprenderebbe quota in maniera decisa. Il Venezia, che teme di perdere il centravanti finlandese, sta cercando in tutti i modi di proporgli un rinnovo contrattuale. Per adesso, però, non c’è stato nessun rinnovo. Anzi, un eventuale approdo di Coda alla Cremonese chiuderebbe le porte all’opzione grigiorossa per il finlandese, al quale rimarrebbe dunque l’opzione Genoa. Un gioco ad incastri, insomma.

Sugli altri fronti, segnaliamo alcune altre notizie che abbiamo anticipato alle ore 20 nel podcast e che avevamo già scritto qui su Buoncalcioatutti da diverso tempo. Miguel Crespo, sempre nel mirino rossoblu per il centrocampo, è stato escluso per la terza volta dalla lista dei convocati del Fenerbahce per la sfida di questa sera contro il Twente. Più di un indizio di mercato, e questa volta nessun infortunio visto che il calciatore, documentandolo lui stesso via social, si è allenato negli ultimi tre giorni. Nella lista convocati, tuttavia, il portoghese non figura.

Fronte corsie, a destra il Genoa ha sondato sia Hateboer (di rientro da un infortunio e ad allenarsi dal 15 agosto) sia Zortea, a sinistra prosegue l’orientamento delle ultime settimane: Haps è il primo della lista, Valeri un’alternativa. Non il contrario.

In chiusura, piccola postilla sul capitolo Gudmundsson. Come fatto in altri casi, approfondita la vicenda per capirne di più, lasciamo che siano i fatti a parlare sul calciatore per non scadere in ricostruzioni sbagliate o traduzioni fallaci. Il calciatore, in ogni caso, si allena regolarmente coi rossoblu e da quanto ci risulta sarà regolarmente convocabile.


Rassegna Stampa del 24 Agosto, Genoa: obiettivo uscite prima di nuovi innesti. Le ultime dai giornali