Genoa-Retegui operazione che avanza. Le notizie che ci arrivano anche dall’Argentina (dove stasera il Tigre, ore 23 italiane, affronterà il Barracas) confermano il contatto di giornata con gli agenti dell’italoargentino e la situazione è vicina a sbloccarsi, col giocatore che ha l’ultima parola e che, chiaramente, si pronuncerà soltanto dopo la gara di questa sera. Si tratterà del terzultimo impegno per il Tigre prima che il campionato argentino chiuda i battenti della fase di Clausura. 

Il Genoa vuole accelerare, oggi in ritiro si è notata l’assenza del ds Ottolini al lavoro su vari fronti. Tra questi non soltanto le uscite, come Portanova alla Reggiana, ma anche le entrate. In tal senso Retegui si avvicina concretamente al Genoa spinto anche dal ct Mancini. Sulle cifre meglio non sbilanciarsi vista la complicata trattativa che riguarda ben tre società: Tigre, Genoa e Boca Juniors detentore del cartellino.

Nel frattempo, è circolata anche la voce legata a Berkan Kutlu, centrocampista centrale – e anche mezzala – del Galatasaray. Il Genoa non ha fatto alcuna offerta, tantomeno di cinque milioni di euro (basta riascoltare le parole del ds Ottolini questa mattina per capire che si tratterebbe di un’operazione fuori portata in quello specifico ruolo), bensì il calciatore è stato proposto ai rossoblu. Valutazioni sono in corso, ma nulla di concreto per adesso.

Il giocatore, che si trova con la formazione turca in ritiro in Austria, possiede il doppio passaporto turco-svizzero e, di conseguenza, non andrebbe ad occupare l’unica casella disponibile destinata ai calciatori extra-comunitari. Centrocampista di piede mancino bravo negli inserimenti ma con ancora margini di crescita in fase di impostazione, Kutlu ha disputato la prima parte della sua carriera in svizzera tra Monthey e Sion. Dopo una stagione positiva tra le fila dell’Alanyaspor, si è confermato al Galatasary: nella prima stagione con la squadra di Istanbul ha raccolto 48 presenze tra tutte le competizioni, mettendosi in mostra anche in Europa League contro Lazio e Barcellona. Nel passato campionato, invece, è rimasto un po’ chiuso dall’approdo in Turchia dell’ex Arsenal Lucas Torreira, riuscendo comunque a scendere in campo in 28 occasioni tra campionato e coppa nazionale. Vanta anche sette presenze con la nazionale maggiore turca, con la quale ha esordito nell’ottobre del 2021.

Si chiude con la notizia della serata: il Collegio di Garanzia del CONI ha infatti accolto il ricorso del Perugia ai danni del Lecco. Si trattava di un ricorso avverso all’ammissione del club neo promosso in Serie B. Si conferma il totale caos in Serie B, che potrebbe vedere slittare il proprio inizio di ben tre settimane. In tal senso andrà valutata anche la posizione di Boci, fresco di ufficialità del passaggio al Lecco in prestito secco. Possibile che, in caso di esclusione del club lombardo, il giocatore faccia ritorno alla base.


È ora