L’Under 19 azzurra ha vinto l’Europeo di categoria dopo 20 anni chiudendo una stagione amara per l’Italia calcistica con l’esclusione dai Mondiali nel deserto, l’eliminazione al primo turno con l’Under 21 per mancanza di VAR e la guerra sotterranea tra Mancini e il tecnico Nicolato che non voleva rispettare i dettami tattici del C.T  perché gli portasse via elementi dalla selezione tenendoli in panchina con in campo sempre gli amarcord dell’Europeo vinto.

Vittoria prestigiosa contro il Portogallo reduce da cinque partecipazioni alla finale e vittorioso 11 volte su 12 nelle ultime gare. Una soddisfazione per il tecnico Under 19 Bollini che prenderà il posto di Nicolato all’Under 21 su richiesta e volontà di Mancini.

Anche Genova è campione d’Europa Under 19 grazie a Lipani. Successo della Cantera genoana con un Lipani europeo. Prima non se ne ricordano, è il primo giocatore del Genoa a vincere un Europeo ed è frutto della gestione di Sbravati e dei suoi allenatori che lo hanno accolto, fatto crescere e allenato Lipani dall’età di 7 anni.

E adesso Gravina il Presidente della FIGC è subito salito sul carro dei vincitori a colpi di trombone. Trombone che dopodomani sarà già sfiatato: “non disperdere il lavoro svolto dal club Italia, un successo storico”. Affinché non succeda faccia le riforme annunciate da troppi anni in modo tale che più giovani siano utilizzati in serie A facendo finire di ingaggiare dal’ estero  “nuovi mostri” come sta succedendo anche nel calciomercato in corso.