Il Genoa Under 18 torna a calcare il sintetico di Begato 9 in seguito alla vittoria esterna contro in casa del Bologna (clicca QUI per approfondire), che aveva rilanciato la formazione di Ruotolo dopo la brusca frenata casalinga contro il Sassuolo (clicca QUI per saperne di più). I rossoblu, a quota 40 punti, ricevono i pari età del Napoli, penultimi della classe con 24 punti.


NOTIZIARIO – Temperatura tipica dell’inizio della stagione autunnale a Begato, quartier generale del settore giovanile rossoblu, che vede assiepati sugli spalti una cinquantina di persone tra familiari, atleti e addetti ai lavori; tra questi anche Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa. Dirige la sfida Giuseppe Vingo della sezione di Pisa, coadiuvato da Giacomo Bianchi (Pistoia) e Federico Linari (Firenze).


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA UNDER 18 (4-3-1-2) – Bertini; Bosia, Colucci, Pittino, Meconi; Licco, Ruci, Sarpa; Mosole; Casagrande, Pessolani. A disposizione: Consiglio, Alloisio, Carbone, Pastorino, Breda, Mata, Mihaila, Neamtiu, Tassone. Allenatore: Gennaro Ruotolo.

NAPOLI UNDER 18 (4-4-2) – Puca; Ruggiero, Di Lauro, Legnante, Mazzone; Manzo, De Chiara, D’Angelo, Raggioli; Vilardi, Lorusso. A disposizione: Russo, Romano, Stasi, Peluso, Tortora, Malasomma, Vigliotti, Grieco, Cucinello. Allenatore: Andrea Tedesco.


CRONACA

La gara di Begato, dopo una fase di studio durata qualche minuto, vede passare avanti il Genoa con un gran sinistro dalla distanza del suo numero 10, Jacopo Mosole, che insacca Puca. I Grifoncini, sulle ali dell’entusiasmo, trovano poco dopo anche il secondo centro di giornata con un’incornata di capitan Tommaso Casagrande. 2-0.

Il Napoli Under 18, colpito quasi a freddo, prova ad alzare il baricentro e affacciarsi verso la porta difesa da Bertini, senza impensierire più di tanto la retroguardia genoana. In una delle azioni offensive, i partenopei recriminano per un presunto fallo di mano su una conclusione di Vilardi, non sanzionato dal direttore di gara.

Nel finale di primo tempo arrivando due occasioni, una per parte: i Grifoncini sfiorano il tris con un colpo di testa di Casagrande su un notevole traversone di Bosia, gli ospiti il primo gol con un destro a incrociare di De Chiara. Occasione che fa da preludio ad altri pericoli in casa Genoa, salvato da una parata di Bertini che mantiene la porta inviolata. Qualche minuto dopo l’arbitro fischierà fine primo tempo.

La seconda frazione si apre subito con un gol del Napoli, che accorcia le distanze con il neo-entrato Vigliotti lesto a far sua la sfera nell’area piccola. Il Genoa Under 18 non si fa abbattere e prova a scappare con Mosole, ma la sua punizione viene provvisoriamente deviata dall’estremo azzurro.

Passano dieci minuti e il Grifone trova il terzo centro di giornata di nuovo Mosole, che trova la doppietta: Casagrande imbecca il numero 10 rossoblu abile a puntare il terzino partenopeo e a battere, di sinistro, il suo collega. Da quel momento il Genoa sarà sempre più padrone del gioco e proverà più volte a firmare il quarto centro: ci riuscirà a 7′ dal termine con Pessolani.

Al termine dei 90 minuti, l’arbitro sancisce la fine del match: la formazione di Ruotolo trova la seconda vittoria consecutiva, che le permette di raggiungere momentaneamente il terzo posto in classifica. Nel prossimo turno i Grifoncini andranno a sfidare il Lecce, al momento sotto 2-0 in casa della Fiorentina.


Genoa, la situazione disciplinare aggiornata alla 37° giornata