Alle ore 17 al centro sportivo di Sesto Fiorentino si sfidano Fiorentina e Genoa, in occasione della semifinale della Coppa Italia Primavera che metterà in palio l’ultimo pass per la finalissima della competizione, dopo la vittoria di ieri della Roma contro l’Inter. La squadra viola, che si trova al momento al quinto posto in classifica in Primavera 1, è arrivata fin qui battendo Ascoli e Atalanta. Più lungo, invece, il percorso della squadra rossoblu che – prima con Gilardino e poi con Agostini – ha avuto la meglio su Virtus Entella, Milan, Sassuolo e Torino, rivelandosi la vera sorpresa del torneo.


FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (3-5-2): Martinelli; Biagetti, Krastev, Lucchesi; Kayode, Berti, Amatucci, Harder, Favasuli; Distefano, Toci A disposizione: Tognetti, Dolfi, Elia, Capasso, Sene, Vitolo, Presta, Falconi, Chiesa, Vigiani, Nardi, Gentile, Comuzzi, Spaggiari. Allenatore: Alberto Aquilani.

GENOA (4-2-3-1): Sattanino; Gagliardi, Bolcano, Calvani G., Sarpa; Palella, Lipani; Fini, Ambrosini, Accornero; Debenedetti. A disposizione: Clavani S., Bogunovic, Orlandi, Boti, Arboscello, Bornosuzov, Toniato, Mosole, Cagia, Pittino, Papadopoulos, Casagrande, Pessolani. Allenatore: Alessandro Agostini.


NOTIZIARIO

Cielo soleggiato e 16° gradi di temperatura allo stadio Torrini di Sesto Fiorentino, dove va in scena la semifinale di Coppa Italia Primavera che mette di fronte Fiorentina e Genoa. Ad arbitrare la sfida sarà il Signor Perri di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Munerati di Rovigo e Cesarano di Castellammare di Stabia. Circa 400 le persone assiepate sugli spalti, tra cui alcune figure dirigenziali: tra le fila rossoblu presenti Klos, Ottolini, Sbravati e Taldo, mentre per quanto riguarda la Viola presente Joe Barone, Daniele Pradé e Nicolas Burdisso, ex difensore del Grifone e attuale direttore tecnico dei toscani.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida allo stadio Torrini. Primo pallone per il Genoa, che gioca in maglia bianca.

3′ – Subito alta la pressione della squadra ospite, che cerca di non far partire dal basso la formazione di Aquilani.

5′ – La prima grande occasione è del Genoa: Ambrosini recupera un buon pallone a centrocampo, avanza qualche metro e serve Accornero che, da ottima posizione, non riesce a battere Martinelli.

7′ – La risposta dei padroni di casa è affidata a Di Stefano, bravo a liberarsi di un avversario e a calciare da fuori area: pallone che termina alto.

15′ – Al quarto d’ora primo calcio d’angolo del match, conquistato da Lipani con una grande azione personale. Dalla bandierina va Accornero che premia l’inserimento di Gagliardi, il quale mette fuori di poco.

17′ – Altro tentativo del Grifone, che ci prova con Lipani da 25 metri. Il centrocampista classe 2005 non inquadra la porta.

24′ – Il primo vero tentativo dei padroni di casa porta la firma di Di Stefano, che calcia dal limite dell’area trovando però un attento Sattanino.

30′ – Alla mezz’ora il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Partita equilibrata con i Grifoncini che se la giocano a viso aperto e che hanno avuto tre occasioni per far male agli avversari.

35′ – Fase abbastanza equilibrata del match, con entrambe le squadre che danno l’impressione di potersi rendere pericolose ma che, al tempo stesso, chiudono gli spazi.

40′ – Recupera un buon pallone Accornero a metà campo che prova a servire Fini, senza però trovarlo.

42′Amatucci entra in area, salta un avversario e calcia verso la porta: Sattanino fa sua la sfera.

43′Debenedetti scippa il pallone alla difesa ospite, salta un avversario e, arrivato davanti al portiere, prova a sorprenderlo con un tocco sotto, ma trova un’ottima risposta di Martinelli che respinge.

45′Il primo tempo termina senza recupero. Grande frazione della squadra di Agostini, che si è resa pericolosa in almeno quattro occasioni.

46′ – Inizia la ripresa con il primo pallone per i Viola.

47′Fiorentina in vantaggio: pallone messo in mezzo dalla destra che viene allontanato dalla difesa genoana. Sulla respinta si avventa Amatucci che stoppa e con il sinistro batte Sattanino.

49′ – Passano appena due minuti e i padroni di casa raddoppiano, grazie ad un eurogol di Kayode che riceve palla dalla destra, se la porta sul mancino e dai 25 metri trova un’incredibile traiettoria che non lascia scampo all’estremo difensore rossoblu.

50′ – Inizio di ripresa terribile per la squadra di Agostini che dopo una prima frazione giocata alla grande si trova in svantaggio di due reti.

55′ – Pallone recuperato dalla Fiorentina con Berti che arriva sul fondo e premia l’inserimento di Krastev che firma il 3-0.

56′Papadopoulos sostituisce Sarpa. Il neo entrato scappa centralmente e viene steso da Kayode, che viene ammonito. Sugli sviluppi del calcio di punizione un attaccante genoano svetta di testa, senza trovare la porta.

63′ – E’ ancora il centrocampista greco a provarci, sfruttando un colpo di testa di Bolcano e provando a battere Martinelli con un tocco sotto, senza trovare la porta.

68′Accorcia le distanze il Genoa: azione sulla sinistra di Accornero, che premia l’inserimento di Ambrosini. Il numero 18 premia l’inserimento di Papadopoulos che batte Martinelli.

70′ – Dentro Bornosuzov e Arboscello per Accornero e Palella. Il numero 4 rossoblu ha giocato stringendo i denti e con delle infiltrazioni dopo un problema fisico.

71′ – Cambio anche nei padroni di casa: fuori Berti e dentro Nardi.

71′ – Bornosuzov recupera un ottimo pallone, scambia con Debenedetti, ma dal limite dell’area non trova la porta di un soffio.

74′ – Il direttore di gara non ravvisa una spinta su Gagliardi, la Fiorentina recupera il pallone e mette Toci davanti a Sattanino, miracoloso a chiudere lo specchio.

76′ – Sponda di Lipani per Bornosuzov, che tenta la rovesciata e trova la risposta sicura del portiere di casa.

77′ – E’ Lipani a provarci pochi secondi dopo dai 25 metri, ma Martinelli blocca nuovamente la sfera.

81′ – Doppio cambio per Aquilani: fuori Biagetti e Favasuli per Viviani e Comuzzo.

84′ – Arboscello mette in mezzo un ottimo pallone per Bornosuzov, che incorna di testa e accorcia ulteriormente le distanze.

87′ – Gagliardi si fa male e al suo posto entra Cagia. Fuori anche Toci e Di Stefano per la Viola, sostituiti da Vitolo e Sene.

90′ – Ammoniti Bornosuzov e Vitolo. Nel frattempo sono sei i minuti di recupero concessi.

90+2‘ – Dagli sviluppi di un calcio d’angolo Martinelli è miracoloso sul tiro da distanza ravvicinata di Bornosuzov.

90+6′Termina la sfida a Sesto Fiorentino. Grande prova del Genoa di Agostini, che paga un il difficile quarto d’ora iniziale e abbandona la competizione ad un passo dalla finale. La Fiorentina sfiderà la Roma il prossimo 26 aprile.


TABELLINO

FIORENTINA (3-5-2): Martinelli; Biagetti, Krastev, Lucchesi; Kayode, Berti (71′ Nardi), Amatucci, Harder, Favasuli (81′ Comnuzzo); Distefano (87′ Vitolo), Toci (87′ Sene) A disposizione: Tognetti, Dolfi, Elia, Capasso, Sene, Vitolo, Presta, Falconi, Chiesa, Vigiani, Nardi, Gentile, Comuzzi, Spaggiari. Allenatore: Alberto Aquilani.

GENOA (4-2-3-1): Sattanino; Gagliardi (87′ Cagia), Bolcano, Calvani G., Sarpa (56′ Papadopoulos); Palella (70′ Arboscello), Lipani; Fini, Ambrosini, Accornero (70′ Bornosuzov); Debenedetti. A disposizione: Clavani S., Bogunovic, Orlandi, Boti, Arboscello, Bornosuzov, Toniato, Mosole, Cagia, Pittino, Papadopoulos, Casagrande, Pessolani. Allenatore: Alessandro Agostini.

MARCATORI: 47′ Amatucci, 49′ Kayode, 55′ Krastev, 68′ Papadopoulos, 84′ Bornosuzov

AMMONIZIONI: 56′ Kayode, 90′ Bornosuzov, 90′ Vitolo

ESPULSIONI:


FOTOGALLERY


Settore giovanile Genoa, Under 17 rimontata in casa Fiorentina. Non bastano Venturino e Sancinito