Andava in scena oggi pomeriggio alle ore 17 un’importante sfida per il Genoa Under 17 di mister Chiappino, impegnato al “Bozzi” di Firenze in quello che era una sorta di antipasto della semifinale di Coppa Italia Primavera in programma domani pomeriggio, ore 17, a Sesto Fiorentino (diretta testuale e fotografica qui su Buoncalcioatutti).

Avversaria, chiaramente, la Fiorentina padrona di casa allenata da mister Galloppa. I rossoblu, fermi a 46 punti, affrontavano i Viola avanti in classifica di due soli punti nell’ennesimo scontro diretto di cui si costella il calendario rossoblu in queste ultime fasi. A tre turni dalla fine della regular season, con la sfida del Bozzi, i classe 2006 rossoblu sono andati peraltro a pareggiare le 22 partite giocate da tutte le dirette concorrenti alla qualificazione diretta alle fasi finali scudetto contro l’unica avversaria che, alla stessa maniera, ne aveva giocate solo ventuno.

I rossoblu di mister Chiappino sono partiti con un 4-3-2-1 con Consiglio tra i pali; Deseri, Kyllonen, Barbini e Sancinito in difesa; Fazio, Grossi e Dodde a centrocampo; Romano e Venturino alle spalle dell’unica punta Ekhator. Questa formazione ha preso parte ad un pazzo primo tempo, ricco di occasioni da entrambe le parti. Il Genoa è stato capace di andare avanti per 2-0 prima in contropiede con Venturino (12′), poi alla mezz’ora con Sancinito in proiezione offensiva e ben servito a centro area. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, però, la formazione rossoblu rimane in dieci per l’espulsione di Kyllonen (36′) e la formazione viola prima trova un rigore per accorciare le distanze (in gol Rubino), poi anche la rete del 2-2 con Sadotti.

Nella ripresa la gara, condizionata dalla superiorità numerica a favore dei padroni di casa, si fa più fisica e procede sul punteggio di parità fino a recupero inoltrato, quando al 93′ la doppietta di Rubino con un gol su punizione non porta l’inerzia della gara e i tre punti in casa viola. Al triplice fischio, quindi, il Genoa incasserà una sconfitta che, nel rilanciare la Fiorentina al primo posto in solitaria a quota 51 punti, lascia il Genoa al quarto posto con 46 punti. Rimangono due i punti di distacco dal Parma, avversario all’ultima giornata, mentre con sei punti ancora a disposizione negli ultimi 180′ sembra più difficile poter agganciare la Juventus, seconda in classifica a +4.

Ciononostante, una chance potrebbe offrirla il calendario: nel penultimo turno che ci sarà dopo Pasqua, quando il Genoa ospiterà il Bologna (5° con 44 punti, ndr), Juventus e Fiorentina si affronteranno sul campo di casa bianconero. Un incastro di risultati potrebbe tenere aperte le speranze fino all’ultimo turno, quando il Genoa farà visita al già menzionato Parma.

  1. FIORENTINA 51
  2. JUVENTUS 50
  3. PARMA 48
  4. GENOA 46
  5. BOLOGNA 44

FIFA, presentate le nuove Football Agent Regulations. Cosa potrebbe cambiare