Terza partita per mister Gilardino sulla panchina del Genoa. Una partita importante, quella contro il Frosinone, che lo stesso tecnico rossoblu ha ammesso poter essere l’inizio di un “ciclo importante“. A fronte dei risultati di ieri e di oggi, compreso il pareggio tra Reggina e Bari, prossima avversaria rossoblu prima di Natale, il Grifone ha la chance di accorciare sulla testa e anche sulle due squadre che lo precedono in classifica. Dirigerà la sfida l’arbitro Sozza con Massa al VAR. Sarà la panchina numero 40 in carriera tra i professionisti per Alberto Gilardino.

 


NOTIZIARIO

Dopo una giornata quasi primaverile, per la sfida tra Genoa e Frosinone la temperatura è intorno ai 5 gradi con un vento di tramontana che la abbassa ulteriormente. Terreno di gioco che, dopo la rizollatura sostenuta nell’ultima pausa del campionato, si presenta in ottime condizioni. In Gradinata Nord campeggiano diversi striscioni: “Chi tifa Genoa, tifa Ancona. Auguri Curva Nord“, si legge su uno di questi. Spazio anche per un omaggio a Sinisa Mihajlovic, che l’altro ieri ci ha lasciato: “Persona in un mondo di personaggi“, recita un altro stendardo. Presenti in tribuna Josh Wander e Tyler Pasko in rappresentanza dei 777 Partners. Prima del fischio d’inizio premiati Piero Campodonico e Gian Piero Reverberi, autori dell’inno del Genoa che giovedì ha compiuto 50 anni. In tribuna Alan Matturro. Presente anche Alessandro Galleni, già stamattina assieme al CEO Blazquez ad Arenzano a seguire il Genoa Women: entrerà nel Genoa come Responsabile per il progetti speciali. 

foto TanoPress

FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-3): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Jagiello, Strootman, Frendrup; Aramu, Coda, Gudmundsson. A disposizioneMartinez, Vodisek, Vogliacco, Sturaro, Galdames, Yeaboah, Ilsanker, Puscas, Yalcin, Boci, LipaniAllenatore: Alberto Gilardino.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Ravanelli, Szyminski, Cotali; Rodhen, Mazzitelli, Boloca; Garritano, Mulattieri, Insigne. A disposizione: Loria, Lulic, Oyono, Lucioni, Kalaj, Monterisi, Frabotta, Olivieri, Ciervo, Moro, Borrelli, Bocic, Caso. Allenatore: Fabio Grosso.


CRONACA

1′ – Il Genoa vince il campo e attaccherà nella ripresa sotto la Nord.

3′ – Quello del Genoa sembra più un 4-2-3-1 con Jagiello avanzato sulla sinistra, Gudmundsson più centrale e Aramu largo a destra. Ma le posizione sono molto in alternanza.

5′ – Primo angolo della gara a favore del Frosinone. Battuta corta e bassa dalla quale il Genoa guadagna una rimessa dal fondo.

10′ – Il copione della gara è quello conosciuto: Genoa che palleggia maggiormente, Frosinone pronto a fare male in ripartenza.

14′Strootman va a terra dicendo di aver ricevuto un colpo da Mulattieri. Chiesto un intervento del VAR, che non ci sarà.

17′ – Primo angolo per il Genoa e pallone sul primo palo toccato da Dragusin, posizionato bene. Pallone che andrebbe in porta se la difesa ciociara non deviasse ancora in corner.

22′Quinto angolo a favore del Genoa. Sugli sviluppi il Genoa della battuta di Aramu è Gudmundsson il più lesto a toccare e segnare la rete del vantaggio dopo la spizzata di Bani.

30′ – Gara che rimane ferma sull’1-0 a favore di un Genoa che sta andando alla ricerca del raddoppio.

35′Semper neutralizza Insigne che aveva cercato il sinistra a girare da zona centrale. Sul tentativo successivo di Mazzitelli, il numero 36 era in fuorigioco.

37′Genoa vicinissimo al raddoppio direttamente da angolo con Aramu che colpisce direttamente la traversa dopo una leggera deviazione di Mazzitelli prima, Turati poi. Un minuto più tardi è l’inserimento di Aramu, visto da Strootman, a creare apprensioni dalle parti del portiere ciociaro.

43′ – Frosinone vicino al pareggio. Salvataggio di Strootman sul tentativo da pochi passi di Boloca, cui segue la chiusura di Hefti su Garritano. Sull’angolo che ne scaturisce, la deviazione aerei Szyminski termina larga di pochissimo. Tripla occasione ciociara prima che l’arbitro, senza recupero, mandi le squadre negli spogliatoi.

foto TanoPress

46′ – La ripresa parte senza cambi. Genoa che attaccherà sotto la Nord.

50′ – All’iniziale attacco del Frosinone, il Genoa sta provando a rispondere tornando a condurre maggiormente il possesso pallone.

54′ – Potente sinistro, ma troppo centrale, di Aramu: Turati la fa sua senza problemi.

57′ – Primo cambio Frosinone: dentro Caso al posto di Insigne.

59′ – Ammonito Boloca. Primo giallo della gara.

60′ – All’ora di gioco risultato che resta fermo sul vantaggio del Grifone. Frosinone che sta esercitando la massima spinta.

62′ – Tentativo di Coda col destro su suggerimento di Jagiello. Conclusione debole e larga che termina sul fondo.

67′ – Ammonito Rohden.

70′ – Nel Frosinone doppio cambio: dentro Oyono e Borrelli al posto di Szyminski e Garritano

71′Borrelli ci mette trenta secondi per rimediare il primo giallo della sua partita.

72′ – Primo angolo della ripresa per il Genoa che cerca il primo palo e la deviazione di tacco di Dragusin. Pallone largo.

73′ – Primo doppio cambio anche per mister Gilardino. Dentro Sturaro e Puscas al posto di Jagiello e Puscas. 

74′ – Stesso copione di Borrelli anche per Sturaro: trenta secondi e primo giallo della gara.

75′ – Si entra nell’ultimo quarto d’ora di gara.

78′ – Ammonito Ravanelli.

80′ – Ultime due sostituzioni per mister Grosso: dentro Moro e Lulic al posto di Mulattieri e Boloca.

81′Puscas ci prova di testa su suggerimento di Gudmundsson: pallone tra le braccia di Turati. Il numero 11 islandese aveva tenuto in scacco tre difensori del Frosinone da solo prima di liberarsi per servire il compagno.

85′ – Calcio piazzato da buona posizione per il Genoa: se ne incarica Aramu. La traiettoria del numero 10 rossoblu è letta bene dalla difesa del Frosinone, poi la successiva battuta di Sabelli termina altissima.

87′ – Mancino da fuori di Aramu: pallone largo ma di poco. Rossoblu pericolosi.

90′ – L’arbitro Sozza concede 4′ di recupero. Il Genoa li inaugura con una sostituzione, quella di Gudmundsson per Yalçin.

90’+1′ – Angolo per il Frosinone su cui sale anche Turati, ma il tiro di Oyono sugli sviluppi termina sul fondo.

90’+3′ – Dentro Ilsanker per Aramu.

90’+4′Triplice fischio! Col brivido finale di un tocco di mano di Ilsanker in area (c’è, ma dopo che il pallone sbatte sulla tibia), arriva la seconda vittoria consecutiva in casa per il Genoa di mister Gilardino, che si porta a -6 dal Frosinone e aggancia in classifica il Bari, prossimo avversario, a quota 30 punti. Sono ora quattro i punti di vantaggio sulle squadre alle spalle: un terzetto composto da Ternana, Parma, Pisa e Südtirol.

foto TanoPress

 


TABELLINO

GENOA (4-3-3): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Jagiello (73′ Sturaro), Strootman, Frendrup; Aramu (90’+3′ Ilsanker), Coda (73′ Puscas), Gudmundsson (90′ Yalçin). A disposizioneMartinez, Vodisek, Vogliacco, Sturaro, Galdames, Yeaboah, Ilsanker, Puscas, Yalcin, Boci, LipaniAllenatore: Alberto Gilardino.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Ravanelli, Szyminski (70′ Oyono), Cotali; Rodhen, Mazzitelli, Boloca (80′ Lulic); Garritano (70′ Borrelli), Mulattieri (80′ Moro), Insigne (57′ Caso). A disposizione: Loria, Lulic, Oyono, Lucioni, Kalaj, Monterisi, Frabotta, Olivieri, Ciervo, Moro, Borrelli, Bocic, Caso. Allenatore: Fabio Grosso.

MARCATORI: Gudmundsson (22′)

AMMONIZIONI: Boloca (59′), Rohden (66′), Borrelli (71′), Sturaro (74′), Ravanelli (78′)

ESPULSIONI:

RECUPERI: 1° T (0′)