Messo alle spalle l’importante successo in rimonta della scorsa settimana contro l’Alessandria che è valso il primo posto in solitaria, il Genoa Primavera di mister Gilardino ha fatto visita alla Cremonese, che al momento occupa la nona posizione in classifica. Rispetto alla precedente partita, i rossoblu recuperano il vice-capitano Gabriele Calvani, assente contro i Grigi dopo uno scontro aereo in allenamento con Palella. Quest’ultimo, invece, ancora indisponibile così come Lipani, fresco di rinnovo in settimana.


CREMONESE (4-3-3): Agazzi; Ventura, Gardoni, Arpini, Triacca; Borghesan, Stuckler, Ortelli; Mendes, Bright, Basso Ricci. A disposizione. Sayaih, Bassi, Lordkipanizde, Negrini, Bellandi, Rocchetta, Ricci, Chiesa, Tosca. Allenatore: Elia Pavesi

GENOA (4-2-3-1): S. Calvani; Scaravilli, G. Calvani, Cagia, Boci; Sarpa, Arboscello; Fini, Debenedetti, Accornero; Bornosuzov. A disposizione: Sattanino, Bogunovic, Bolcano, Gagliardi, Pittino, Lattucchella, Toniato, Rui, Papadopoulos, Mosole. Allenatore: Alberto Gilardino 


CRONACA

La squadra di mister Gilardino e del suo vice Caridi è una formazione ormai rodata, che gioca con grande autorevolezza. Ed è così che matura per i rossoblu l’ennesimo successo, che allunga la striscia positiva di risultati di una formazione e mantiene la testa della classifica approfittando del pareggio tra Parma e Pordenone e della sconfitta interna del Monza, che significa +5 in classifica sulla seconda e +7 sulla terza, con scontro diretto la prossima settimana ad Arenzano.

I rossoblu terminano il primo tempo in vantaggio per una rete a zero, grazie al colpo di testa di Debenedetti che sblocca il risultato. Al centro sportivo “Soldi” la ripresa è complicata da una Cremonese che prova a cercare il pareggio, ma a metà ripresa è ancora Debenedetti a siglare la doppietta personale e a trovare il suo nono gol in campionato. Nel finale i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze, ma il risultato non cambia più fino al triplice fischio.

I “Grifoncini” danno così continuità al successo della settimana scorsa e ottengono tre punti fondamentali nella corsa promozione, confermando l’efficacia della loro fase offensiva e anche quella della fase difensiva, che li ha visti subire soltanto nove reti nelle tredici partite disputate tra campionato e Coppa Italia.


Dicembre, messe di punti