In questo sabato 3 dicembre, giornata mondiale dedicata alle persone con disabilità, non poteva esserci spot migliore del calcio. È quanto accaduto questa mattina alla Sciorba, dove il Genoa For Special è sceso in campo, nonostante le avverse condizioni meteo, per affrontare la seconda giornata del campionato che si svolge nell’alveo della FIGC e della DCPS (Divisione per l’Attività per Calciatori e Calciatrici con Disabilità Cognitivo-Relazionale).

Avversaria sul campo della Sciorba la formazione A degli Insuperabili, che avrebbe vinto per 5-1. Di Piras la rete rossoblu. Un peccato, invece, che la giornata non sia potuta proseguire (il Genoa avrebbe dovuto giocare anche alle ore 11,30, mentre la prima gara era stata alle ore 10) a causa delle avverse condizioni meteo e del grande freddo che si è abbattuta sul centro sportivo. La giornata, quindi, è stata poi rinviata. Nonostante tutto, oggi è stato possibile ricordare ancora una volta che il calcio, lo sport, il diritto allo sport sono di tutti, che è sempre il messaggio più importante.

Per dovere di cronaca riportiamo che il calendario del campionato del Genoa (che aveva giocato la prima giornata col BIC Genova, vittorioso per 5-1, ndr) si completerà con altre tre gare: nel febbraio 2023 il Genoa For Special affronterà il Divertime, mentre a marzo 2023 gli Insuperabili squadra A. A maggio 2023, quando in programma vi sarà la quinta giornata, l’avversaria saranno gli Insuperabili squadra B.


Genoa For Special, esordio in campionato col BIC. Il calendario completo