Dopo i primi verdetti di ieri relativi ai raggruppamenti A e B, oggi era il turno dei Gruppi C e D. Alle ore 16, in contemporanea, si sono disputati i match tra Tunisia e Francia e tra Australia e Danimarca.

Il commissario tecnico Deschamps, quasi certo del primo posto in classifica, manda in campo una formazione parecchio rivoluzionata e perde contro i nordafricani. A decidere il match ci pensa la rete segnata al minuto 58′ da Kahzri che, solo per pochi minuti, concede  alla squadra del ct Kadri l’illusione del passaggio del turno. Da segnalare, nel finale, il gol del pareggio di Griezmann, segnato al minuto ’98 e annullato dopo lunghi istanti di attesa. Nell’altra sfida del girone, infatti, dopo un primo tempo senza grandi occasioni da rete da entrambe le parti, l’Australia passa in vantaggio al minuto ’60 grazie alla rete di Leckie, che regala ai Socceroos il pass per gli ottavi di finale. Eliminata a sorpresa, quindi, la Danimarca che, dopo un girone di qualificazione non giocato al meglio delle proprie possibilità, termina ultima con appena un punto in classifica.

Nel Gruppo C di Argentina, Polonia, Messico e Arabia Saudita la spuntano le prime due, avversarie nell’ultima sfida del girone. Anche se la Polonia è tenuta in vita solamene da Sczcesny, che neutralizza su rigore Messi nel primo tempo ma non evita le reti di Mac Allister e Alvarez nella ripresa, il passivo di 2-0 le permette di chiudere con una migliore differenza reti rispetto al Messico, a sua volta vincente con le reti di Hernandez e Chavez contro l’Arabia Saudita. Sarà proprio il gol di Al Dawsari a pochi secondi dalla fine e decretare il passaggio del turno per la nazionale polacca con differenza reti a zero.

Si vengono così a delineare altri due ottavi di finale. Oltre Olanda-USA e Inghilterra-Senegal, l’Argentina se la vedrà con l’Australia e la Polonia coi campioni uscenti della Francia.


Calciomercato Genoa, dall’Uruguay: Alan Matturro è stato ceduto ai rossoblu