Il Genoa fa ritorno al Ferraris in seguito alla vittoria maturata settimana scorsa al Liberati di Terni, presentandosi alla sfida contro il Brescia da primo della classe con ventuno punti in classifica – alla pari del Frosinone -, a più quattro dalle Rondinelle di Clotet che ha definito la formazione rossoblu “di livello veramente superiore“ nel corso della conferenza stampa tenutasi alla vigilia.


NOTIZIARIO

Sono quasi 25mila i tifosi accorsi – 900 arrivati da Brescia – al Ferraris questo pomeriggio di fine ottobre, decisamente primaverile considerati i 25 gradi centigradi; in Gradinata Nord esposti diversi striscioni e pezze. Tra i presenti in tribuna, oltre a tutta la dirigenza genoana, anche Paolo Zangrillo, fratello del Presidente del Genoa e Ministro per la pubblica amministrazione del governo Meloni, e Daniele Portanova, ex capitano del Grifone nonché papa del centrocampista genoano Manolo Portanova. La formazione rossoblu scenderà in campo con il lutto al braccio per la scomparsa del papà di Kevin Strootman, prima del riscaldamento hanno reso omaggio sia a lui sia a Marko Pajac posando con le rispettive magliette.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-2-3-1): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Badelj; Yalçin, Aramu, Jagiello; Coda. A disposizione: Agostino, Vodisek, Vogliacco, Czyborra, Calvani, Galdames, Portanova, Yeboah, Puscas, Tourè, Gudmundsson. Allenatore: Alexander Blessin.

BRESCIA (4-3-2-1): Lezzerini; Karacic, Cistana, Adorni, Huard; Bisoli, Van De Looi, Ndoj; Olzer, Ayè; Bianchi. A disposizione: Andrenacci, Sonzogni, Jallow, Papetti, Mangraviti, Pace, Bertagnoli, Labojko, Garofalo, Galazzi, Niemejer. Allenatore: Pep Clotet.


CRONACA

1′ – Partiti!

3′ – Primo calcio d’angolo della gara, del Brescia. Sul pallone si avventa Adorni, palla fuori.

5′ – Coda prende palla, lancia Jagiello che innesca di prima Yalcin che, di destro, sorvola la porta difesa da Lezzerini. Lo stesso numero 50 andrà al tiro poco dopo.

14′ – Al termine di una bella azione corale orchestrata da Aramu, il Genoa ottiene il primo calcio d’angolo di giornata.

18′ – Il Grifone continua a provare a scardinare la retroguardia ospite da sinistra, con Sabelli più volte abile a mettere dentro palloni.

22′ – Il Genoa perde un’insidiosa palla in mezzo al campo che innesca Flavio Bianchi, il cui tiro viene deviato da Dragusin. Sulla successiva azione Semper compie un miracolo sullo stesso Bianchi, autore di un prodigioso colpo di testa.

24′ – Sul seguente ribaltamento di fronte la formazione di casa passa in vantaggio con un destro di Jagiello, che corre a dedicare il gol a Strootman mostrando la sua maglietta.

35′ – Ammonito Adorni per un fallo su Aramu.

38′ – Occasionissima per il Grifone con Coda, ma il suo destro viene parato da Lezzerini. Dall’altra parte si rivede Bianchi, con un sinistro che termina di poco a lato.

45′ – A ridosso di fine primo tempo Van de Looi scarica un bolide verso Semper, di poco fuori. Dopo un minuto di recupero Colombo fischierà la fine.

Foto TanoPress

46′ – Le squadre rientrano in campo con gli stessi effettivi. La Gradinata Nord, a inizio secondo tempo, intona diversi cori per Kevin Strootman: “Siamo sempre al tuo fianco“, si sente dal campo.

50′Badelj ferma una ripartenza del Brescia, Colombo è costretto a tirar fuori il cartellino giallo.

55′Hefti lascia il campo per far posto a Czyborra. Contestualmente, Sabelli si è spostato sulla destra e Czyborra ha preso il suo posto.

65′ – Blessin chiama in panchina Yalcin, entra Puscas.

70′ – Su un cross di Puscas, Aramu tenta la semi-rovesciata: di poco a lato della porta difesa da Lezzerini.

74′ – Doppia ammonizione per Badelj: secondo giallo rimediato per un intervento sul captano del Brescia Bisoli.

75′ – Colombo annulla un gol a Bianchi del Brescia per la posizione di fuorigioco di Cistana, autore dell’assist.

76′Touré prende il posto di Aramu, Gudmundsson dell’autore del gol Jagiello.

85′ – Lascia il campo anche l’ex Genoa Bianchi, dentro Niemeijer.

90’+4′ – Il Brescia trova il gol del pareggio con Cistana.

90’+5′ – Al termine dei cinque minuti di recupero concessi, Colombo fischia la fine. Il Genoa raggiunge quota ventidue punti, a meno due dalla capolista Frosinone; la prossima sfida sarà contro la Reggina, che oggi ha pareggiato 1-1 contro il Cagliari.


TABELLINO

GENOA (4-2-3-1): Semper; Hefti (55′ Czyborra), Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Badelj; Yalçin (65′ Puscas), Aramu (76′ Tourè), Jagiello (76′ Gudmundsson); Coda. A disposizione: Agostino, Vodisek, Vogliacco, Czyborra, Calvani, Galdames, Portanova, Yeboah, Puscas, Tourè, Gudmundsson. Allenatore: Alexander Blessin.

BRESCIA (4-3-2-1): Lezzerini; Karacic, Cistana, Adorni, Huard; Bisoli, Van De Looi, Ndoj; Olzer, Ayè; Bianchi (85′ Niemeijer). A disposizione: Andrenacci, Sonzogni, Jallow, Papetti, Mangraviti, Pace, Bertagnoli, Labojko, Garofalo, Galazzi, Niemejer. Allenatore: Pep Clotet.

MARCATORI: Jagiello (24′)

AMMONIZIONI: Adorni (35′), Badelj (50′, 75′), Olzer (85′)

ESPULSIONI: Badelj (75′)