Una visita molto gradita quella del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, al Museo del Genoa che custodisce la storia del calcio in Italia. Accompagnato in questo venerdì mattina all’interno di Palazzina San Giobatta, Malagò è stato accolto e guidato dal Direttore Generale Corporate, Flavio Ricciardella, e dal Reggente della Fondazione Genoa, l’Avvocato Andrea D’Angelo, oltre che da Giovanna Liconti, Pasquale Bruno Lantieri e Giovanni Villani, membri del Comitato Storico Scientifico del Museo del Genoa, e Paolo Lavagetto, membro del Consiglio di Reggenza.

Una bella giornata genovese – ha spiegato il Presidente Malagò ai nostri microfoni dopo un giro molto approfondito delle varie stanze di Palazzina San Giobatta – Abbiamo iniziato questa meravigliosa iniziativa con un riconoscimento fin troppo generoso nei miei confronti. Oggi un tuffo di sentimenti e di sport di tutte le discipline, che sicuramente vedono Genova l’epicentro e la capitale di quel fenomeno che ha dato tantissimo all’Italia, soprattutto per quanto riguarda donne e uomini che hanno fatto la leggenda nel nostro paese. Mi ero promesso questa visita al Museo, non c’ero mai stato. La storia del Genoa non è paragonabile a nessun’altra, lo dico con molta franchezza. È partito tutto da qui e bisogna portare rispetto per chi ha iniziato. Mi piace molto anche lo slogan “Dall’inizio e per sempre”. Penso che la società stia facendo decisamente molto bene. Mi sembrano intenzionati ad investire, non solo dal punto di vista economico, ma anche con progetti legati alla città. Anche se poi il percorso passato della squadra va molto oltre alla città di Genova. L’altra volta ero stato a visitare il centro sportivo di Bogliasco e oggi mi sembrava giusto venire qui. Mi piacciono queste giornate che mi permettono di vivere il mio ruolo sul territorio“.

La riapertura del Museo è un passo importante e la presenza del Presidente del CONI rende onore a un Museo che è davvero importante e rappresentativo di tutti i valori del calcio – ha poi dichiarato a margine dell’evento il DG rossoblu Ricciardella, che in precedenza aveva regalato a nome del club allo stesso Malagò una maglia del GrifoneCi farà piacere avere la sua presenza anche nel nostro centro sportivo. Oggi era in città per un altro evento e si è sentito anche col Presidente Zangrillo“. Il Presidente CONI Malagò ha ricevuto anche una targa commemorativa di questa sua visita consegnatagli dal Reggente della Fondazione Genoa, l’Avvocato Andrea D’Angelo.


LA FOTOGALLERY 


Genoa, Blessin: “Nostra missione è non dimenticarci che dobbiamo continuare a lavorare”