Nel pomeriggio il Genoa Primavera di mister Gilardino ha battuto il Cittadella per 3-0, salendo a sette punti in classifica. Al termine della partita, l’allenatore rossoblu ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni:

Buongiorno mister, che partita ha visto? Nel primo tempo avete concluso molto, ma forse si poteva anche vincere con uno scarto maggiore questa gara

Sono contento e sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi. Nel primo tempo abbiamo creato molte occasioni per andare in gol, ma ci è mancata la zampata. Nel secondo tempo siamo stati bravi e concreti nell’ultimo terzo di campo a concretizzare quanto di buono abbiamo creato. Sono contento dei ragazzi, sia chi ha giocato sia chi è subentrato che ha fatto un’ottima gara. Dobbiamo continuare a migliorare sotto certi aspetti, ma la strada è quella giusta. La posizione di Accornero? Fede è un giocatore che in quella posizione può dare grandi soluzioni, sia sulla linea che in mezzo al campo. Ha qualità tecniche importanti. E’ fondamentale per noi trovare le posizioni migliori per i nostri giocatori

La prossima partita sarà contro la Feralpisalò. Come si fa a motivare una squadra che ha sette punti e va a giocare contro quella che è la terz’ultima della classe?

In questo campionato sono tutte partite importanti, da prendere con il piglio giusto e avere l’atteggiamento giusto. Soprattutto a inizio gara, dal riscaldamento. Sono partite dove devi starci dentro con la testa, avere grandi stimoli, grande umiltà. Questa è la strada che dobbiamo percorrere per tutto l’anno. E’ quello che dico io ai ragazzi: sacrificarsi, avere grande umiltà e rispetto delle avversarie. Poi la valorizzazione del singolo vale il lavoro di tutto il gruppo e quello è fondamentale”.

Lei ha citato motivazione e spirito. Io, se possibile, citerei anche il gruppo. Si aiutano sempre e c’è una grande sintonia tra chi gioca, chi non gioca e anche con la parte tecnica. Come ha fatto a creare tutto questo in così poco tempo?

E’ la volontà quotidiana, dei ragazzi e dello staff. Bisogna avere un gruppo forte sul lavoro, sacrificarsi, faticare e sia chi gioca dall’inizio e chi subentra deve dare un contributo importante perché ci saranno tante partite e avremo bisogno di tutti e ci sarà spazio per tutti“.


Genoa Primavera, tris al Cittadella: in gol Accornero e De Benedetti