Domenica importante per il mondo del Grifone perché coinciderà con l’esordio in Serie B del Genoa Women. Le giocatrici rossoblu, allenate da mister Oneto, esordiranno alle ore 15 al “Gambino” di Arenzano contro il Tavagnacco, formazione con una lunghissima militanza nel calcio femminile, addirittura tra le prime società a dare impulso al calcio femminile in Italia. Fondata nel 1989, ha disputato diversi campionati di Serie A retrocedendo in Serie B nella stagione 2019/2020.

Il Genoa Women, dal canto suo, è una assoluta esordiente in cadetteria femminile dopo aver rilevato il titolo sportivo del Cortefranca. “La Serie B è stato un grande regalo, faremo di tutto per meritarcelo – ha dichiarato alla vigilia mister Oneto – Dobbiamo confrontarci con una nuova categoria, con squadre che hanno anche esperienza di Serie A. Siamo in costruzione ma l’entusiasmo è tanto. Saremo all’altezza del Genoa”.


NOTIZIARIO

Sono almeno un centinaio i tifosi presenti ad Arenzano per assistere all’esordio rossoblu in Serie B. Sono 23 i gradi percepiti sul sintetico del “Gambino”. Presente Andreas Blazquez, amministratore delegato del Genoa, e anche Ludovica Mantovani, Presidente della Divisione Calcio Femminile della FIGC. Osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione nelle Marche. Arbitra Lorenzo Massari della sezione di Torino.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-2-3-1): Parnoffi; Fernandez, Parolo, Lucafo, Campora; Bettalli, Abate; Tortarolo, Parodi, Monetini; Bargi. A disposizione: Macera, Millqvist, Crivelli, Perna, Dekaj, Rossi, Brscic, Traverso. Allenatore: Oneto.

TAVAGNACCO (4-3-3): Marchetti; Maroni, Bonda, Novello, Magni; Ridolfi, Licco, Demaio; Novelli, De Matteis, Andreoli. A disposizione: Girardi, Taborda, Iacuzzi, Fischer, Moroso, Morleo, Dieude, Di Maggio, Castro Garcia. Allenatore: Recenti.


CRONACA

1′ – Si parte ad Arenzano.

5′Vantaggio del Tavagnacco su sviluppi di calcio d’angolo con la numero 38 De Matteis, che raccoglie una respinta di Parnoffi e ribadisce in rete col destro.

10′ – Si ripresenta dalle parti di Parnoffi il Tavagnacco con una conclusione da fuori di Andreoli: palla larga di poco.

12′ – Risponde il Genoa con il contropiede di Bargi che, leggermente spinta, scarica col destro di pochissimo largo. Rossoblu vicine al pareggio.

19′ – Il Genoa fa collezione di calci d’angolo e cerca di alzare il baricentro.

27′Raddoppio del Tavagnacco su spiovente dalla zona di sinistra che trova la testa di Andreoli, brava a metterla all’angolino. Parnoffi tocca, ma non basta: 2-0 della formazione friulana.

33′Tortarolo impegna su punizione Marchetti, costretta ad allungarsi sulla propria sinistra. Bargi riuscirà poi a conquistare calcio d’angolo nel tentativo di servire Monetini.

37′ – Ci prova in pallonetto la rossoblu Bargi: attenta Marchetti, ma l’idea c’era.

38′Calcio di rigore per il Genoa che Parodi scarica alle spalle del portiere avversario. Genoa che accorcia le distanze e si porta sul 2-1.

40′ – Il Genoa ora è in controllo della gara e cerca di trovare il pareggio prima della fine del primo tempo. Ci riprova Tortarolo su punizione, ma un colpo di testa devia in calcio d’angolo.

45′ – Saranno 3 i minuti di recupero accordati dall’arbitro Massari.

45’+2′ – Parnoffi chiude miracolosamente su De Matteis, arrivata a tu per tu col portiere rossoblu. Sarà l’ultimo sussulto di questa prima frazione di gioco. Genoa in svantaggio per 2-1.

46′ – Si riparte senza cambi.

50′Prima punizione della ripresa per il Grifone. Se ne incarica nuovamente Tortarolo, ma trova l’opposizione di Marchetti che però lascia il pallone a centro area. Parolo prova ad avventarsi sul pallone, ma viene anticipata.

54′Primo cambio Genoa: dentro Brscic al posto di Parolo.

55′Il Tavagnacco su punizione trova la rete del 3-1 con Licco, che sul calcio piazzato trova l’angolino e batte Parnoffi.

61′ – Doppio cambio Tavagnacco: dentro Iacuzzi e Fischer per Novello e De Matteis.

65’ – Terzo cambio forzato per il Tavagnacco: out Andreoli, dentro Moroso.

68’ – Il Genoa inserisce Traverso al posto di Parolo.

73’ – Ci prova Tortarolo in girata: facile presa di Marchetti.

84’ – Mister Oneto inserisce Rossi e Crivelli per Monetini e Bettalli.

87’Parodi dà una splendida palla in profondità alla compagna di reparto Bargi, che sotto porta apre troppo il destro e calcia fuori.

90’ – L’arbitro concede cinque minuti di recupero.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA