Proseguiamo il nostro approfondimento sulla prossima stagione di Serie B, il cui inizio è sempre più vicino. Quest’oggi è il turno del Benevento, squadra campana che vanta due partecipazioni alla Serie A e che nella passata stagione è stata eliminata in semifinale playoff.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – Il Benevento è reduce da un buon campionato, terminato al settimo posto (con 63 punti in classifica) e concluso con la sconfitta in semifinale playoff dopo la doppia sfida con il Pisa.

COME HA GIOCATO – La squadra di mister Caserta ha utilizzato prevalentemente il 4-3-3. Davanti a Paleari (riscattato dal Genoa qualche settimana fa) hanno trovato spazio Letizia a destra, Barba e uno tra Glik e Vogliacco al centro e Foulon sulla sinistra. Il centrocampo a tre era formato da Calò, Acampora e Ionita, con Tello (o Improta) e Insigne a supporto di Lapadula, autore di 13 gol tra campionato regolare e playoff.

DOVE GIOCA – Il Benevento gioca le sue partite casalinghe allo stadio comunale “Ciro Vigorito“.

STORIA IN SERIE B – Gli Stregoni stanno vivendo probabilmente il miglior periodo della loro storia e si preparano ad affrontare il quinto campionato di B. Nel 2015/16 la squadra campana ha raggiunto per la prima volta la promozione in cadetteria, riuscendo anche a compiere in due occasioni il grande salto in Serie A: la prima volta da neopromossi nella stagione 2016/17, mentre la seconda dominando e vincendo il campionato 2019/20.

ALLENATORE – Il presidente Vigorito ha deciso di confermare Fabio Caserta sulla panchina del Benevento. Il giovane allenatore classe ’78 ha iniziato la sua carriera da tecnico alla Juve Stabia ottenendo un ottimo quarto posto alla sua prima stagione, seguito poi – l’anno dopo – dalla promozione in Serie B. Dopo la retrocessione del campionato successivo vola a Perugia: anche qui centra il salto in cadetteria, stavolta al primo tentativo, guadagnandosi così le attenzioni del Benevento con il quale firma un contratto biennale.


Vista sulla Serie B: viaggio in Emilia-Romagna alla scoperta della Spal