Continua il nostro approfondimento sulle squadre che disputeranno la serie B nella prossima stagione sportiva, la 2022/2023. Dopo aver fatto visita al Cagliari oggi è il turno della Spal, società di Ferrara con grandi ambizioni (e con proprietà americana) che viene però da un campionato piuttosto difficile.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – Nella passata stagione gli estensi hanno raggiunto soltanto il quindicesimo posto in classifica, toccando quota 42 punti (frutto di nove vittore, quindici pareggi e quattordici sconfitte) e rischiando fino a poche giornate dalla fine di finire in zona playout.

COME HA GIOCATO – Dopo l’esonero a gennaio di Clotet, sulla panchina biancoazzurra è arrivato Roberto Venturato che ha scelto il suo solito 4-3-1-2. Davanti a Thiam la linea a quattro era spesso composta da Dickmann a destra, Vicari e Capradossi centrali e Celia a sinistra. A centrocampo spazio a Zanellato, Esposito e Da Riva, con Mancosu sulla trequarti dietro a Colombo e uno tra Melchiorri e Latte Lath (e anche Giuseppe Rossi pronto a subentrare).

DOVE GIOCA – La Spal gioca le sue partite casalinghe allo stadio “Paolo Mazza“.

STORIA IN SERIE B – Nella stagione 2022-23 gli emiliani disputeranno il loro ventiquattresimo campionato di Serie B. Nei precedenti ventitré per due volte la squadra ha raggiunto il primo posto (1950-51 e 2016-17), oltre ad aver ottenuto un’altra promozione grazie alla terza posizione raggiunta nel 1964-65.

ALLENATORE – La proprietà statunitense della Spal ha deciso di confermare Roberto Venturato in vista della prossima stagione. Dopo tanta gavetta nelle serie minori (Pizzighettone, Cremonese, Piacenza e Pergolettese), il mister classe ’63 ha trovato la sua consacrazione con il Cittadella, prima ottenendo la promozione dalla Lega Pro alla Serie B e poi raggiungendo la zona playoff in cadetteria per ben cinque stagioni di fila. Dopo le dimissioni della passata estate, il mister nativo di Atherton ha accettato l’offerta del presidente Tacopina dopo l’esonero di Clotet di inizio gennaio, salvando Mancosu e compagni e guadagnandosi così la conferma anche in vista della prossima stagione.


Vista sulla Serie B: viaggio in Sardegna alla scoperta del Cagliari