GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport parla della Serie B come di un “affare globale” con ben 7 società su 20 in mano a proprietà straniere. “Una tendenza ormai inarrestabile non solo in Serie A” specifica il quotidiano.

GAZZETTA DELLO SPORT – Spazio in un breve richiamo all’approdo di Alberto Gilardino al Genoa Primavera: l’ufficialità è arrivata nella giornata di ieri. Sul fronte mercato, proseguirebbe il “corteggiamento” del Benevento per Giuseppe Caso, trequartista del Genoa, e anche quello del Lecce per Maksimovic. Ostacolo l’ingaggio superiore al milione e mezzo. Infine, si parla dell’ex amministratore delegato del Genoa, Alessandro Zarbano, che ripartirà con ogni probabilità da Catania e dalla nuova conduzione Ross Pelligra. “Alessandro Zarbano sarà il nuovo amministratore delegato – si legge sulla rosea – Si attendono firma e ufficialità da parte del club, ma l’accordo sembra ormai sancito. Ed è uno start molto gradito alla piazza rossazzurra“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla della ripresa dei lavori al centro sportivo “Signorini” e dell’importanza che avranno le prossime due settimane per definire il da farsi, chi rimarrà e chi no. Il pallino, in tal senso, passa a mister Blessin. Sono comunque in tanti a lavorare a Pegli, compresi i nuovi arrivi come Massimo Coda e Stefan Ilsanker. Sul fronte mercato, Repubblica rilancia due nomi nuovi: per il centrocampo Souleymane Diarra, classe 1995, e per l’attacco Benjamin Sesko, classe 2003, definito il “sogno” visto che la sua quotazione è intorno ai 10 milioni di euro e gravita già in orbita RedBull Salisburgo.

SECOLO XIX – Il Decimonono, oltre intervistare Cosimo Francioso interrogato sull’apporto che potrà dare Coda al Genoa (“a me piace tantissimo perché non è il classico centravanti da area di rigore […]. È un giocatore ideale se si vuole vincere il campionato“), parla dell’arrivo di Gilardino come tecnico della prossima Primavera rossoblu. L’ex tecnico Chiappino rimarrà al Grifone e guiderà l’Under 17. Si legge anche del rinnovo di Marco Rossi nel ruolo di club manager, del protrarsi del “tira e molla” tra Dragusin e Genoa e della volontà di Badelj, ribadita negli ultimi giorni, di rimanere in rossoblu.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, che evidenzia ancora una volta il fatto che nell’operazione che porterà Cambiaso alla Juventus manca solamente il sì definitivo di Dragusin, che passerebbe al Genoa e diventerebbe un giocatore di proprietà. Spazio anche per Gilardino e il suo ritorno in panchina, al Grifone, come allenatore della Primavera. Il quotidiano parla del “Genoa dei bomber: Coda per il gol in B, Gilardino per i baby“.


LE PRIME PAGINE


Giochi del Mediterraneo, Italia U18 domani in semifinale. In campo Accornero e Palella