Proseguiamo il nostro approfondimento sulla prossima stagione di Serie B, la 2022-23. Oggi facciamo visita al Cagliari, squadra retrocessa in cadetteria nella passata stagione insieme a Venezia e Genoa.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – Come detto, i sardi sono retrocessi in Serie B insieme al Grifone e alla squadra veneta. I rossoblu hanno terminato lo scorso campionato al terz’ultimo posto in classifica a quota 30 punti, frutto di sei vittorie, dodici pareggi e ben venti sconfitte.

COME HA GIOCATO – La squadra è scesa in campo per tutto il corso del campionato con il 3-5-2, nonostante i tre allenatori diversi seduti in panchina. Davanti al portiere Cragno, la difesa era composta da Carboni, Lovato e Altare, con Bellanova (destra) e Dalbert (sinistra) sulla fasce, Marin, Deiola e Nandez a centrocampo e davanti uno tra Pavoletti e Keita di fianco al titolarissimo Joao Pedro. Una formazione che dovrebbe cambiare quasi totalmente in vista del prossimo campionato, con cinque undicesimi che hanno già lasciato la Sardegna e con gli altri che potrebbero farlo a breve.

DOVE GIOCA – Il Cagliari gioca le sue partite casalinghe allo stadio “Unipol Domus“.

STORIA IN SERIE B – Nella stagione 2022-23 i sardi disputeranno il loro trentesimo campionato di Serie B. Nei ventinove precedenti sono arrivati per una sola volta al primo posto (2015-16), raggiungendo però la promozione in altre cinque occasioni.

ALLENATORE – Anche il Cagliari è una delle tante squadre del prossimo campionato di Serie B ad aver cambiato allenatore nelle ultime settimane. Sulla panchina della squadra rossoblu si sederà Fabio Liverani. Il tecnico romano ha iniziato la sua carriera di allenatore proprio al Genoa, prima con gli Allievi e poi con la Prima Squadra nel 2013. Dopo una parentesi inglese con il Leyton Orient, il mister è tornato in Italia, prima alla Ternana e poi a Lecce, dove ha conquistato la doppia promozione dalla C alla A. Nella stagione 2020-21 approda al Parma, ma la sua esperienza in Emilia dura appena sei mesi con l’esonero che arriva alla sedicesima giornata.


Genoa, parte ufficialmente la stagione 2022/2023. Primi test al “Signorini”