Il Genoa di mister Blessin, alla disperata ricerca di punti, torna a calcare il manto erboso del Ferraris circa una settimana dopo la sconfitta di misura nel derby della Lanterna. Dall’altra parte del campo trova la Juventus di Allegri, in arrivo dalla vittoria casalinga contro il Venezia e oramai certa di un posto in Champions League per la prossima stagione. “Cosa servono oggi? I coglioni!“, per riprendere quanto affermato dall’allenatore rossoblu nella conferenza della vigilia (clicca QUI per leggere le sue parole).


NOTIZIARIO – Soffia un leggero vento su Genova, 17 i gradi centigradi. Lo stadio conta circa 19.000 i paganti, con la Gradinata Nord esaurita da diverse ore. In tribuna presente tutta la dirigenza rossoblu: da Alberto Zangrillo Flavio Ricciardella, passando per Klos  e Spors, general manager della società.


LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-2-3-1) – Sirigu; Hefti, Bani, Østigard, Criscito; Galdames, Badelj; Melegoni, Amiri, Portanova; Destro. A disposizione: Semper, Vodisek, Masiello, Vasquéz, Cambiaso, Ghiglione, Frendrup, Hernani, Rovella, Ekuban, Yeboah, Gudmundsson. Allenatore: Alexander Blessin.

JUVENTUS (4-3-3) Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Rugani, De Sciglio; Arthur, Miretti, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Kean. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Chiellini, De Ligt, Alex Sandro, Bernardeschi, Zakaria, Morata, AkèAllenatore: Massimiliano Allegri.


LA PARTITA

In perfetto orario, Sozza fischia l’inizio. Genoa e Juventus si presentano in campo con il primo completo, rispettivamente a quarti rosso e blu a striscia bianco e nere.

1′ – La Juventus gestisce la sfera, andando al cross con Kean.

5′ – Prima occasione per gli ospiti, con Kean che si impatta di testa un bel cross di Dybala arrivato dalla destra. Palla di poco alta.

10′ – Problema tecnico per l’arbitro dell’incontro, Sozza, alla prese con un malfunzionamento degli auricolari.

13′ – Il Grifone galoppa dalla sinistra con Portanova, che si accentra dalla sinistra provando a innescare Destro con un rasoterra.

16′ – Primo calcio d’angolo per il Genoa, che termina con un nulla di fatto. Intanto la Gradinata Nord regala spettacolo alzando le sciarpe al cielo.

20′ – I rossoblu insistono dalla sinistra, questa volta con capitan Criscito, che in pochi secondi conquista due angoli.

27′Dybala stende Amiri sulla trequarti, ammonito per fallo tattico.

32′ – All’ennesimo angolo conquistato dal Genoa, Mattia Destro svetta di testa facendo tremare la porta difesa da Szczesny. Prima vera occasione per i ragazzi di Blessin.

34′ – Un’altra ripartenza di Amiri costa un giallo a Rugani, accorso per impedirgli di innescare il reparto offensivo.

40′Dybala si accentra dalla destra e scarica un sinistro verso la porta difesa da Sirigu, che blocca la sfera senza problemi. Durante l’azione successiva rimedia un giallo anche Melegoni per un fallo tattico su Arthur, poi ammonito per aver bloccato Amiri.

43′ – Occasionissima per il Grifone, con Destro che intercetta un pallone in area provando a liberare il tiro. Nulla di fatto, anche per la posizione irregolare dello stesso attaccante rossoblu.

45′Portanova libera il destro dalla distanza, trovando uno Szczesny preparato e lucido. Al termine dell’azione l’arbitro fischierà fine primo tempo.

Foto TanoPress

46′ – Blessin richiama in panchina Galdames, al suo posto Frendrup. Il Genoa si rende subito pericolo con Destro, di sinistro, ma il pallone termina alto sopra la traversa.

48′Dybala recupera un pallone al centro e scarica verso la porta di Sirigu, facendo terminare la sfera all’angolino. 0-1.

55′ – L’allenatore del Grifone, Alexander Blessin, richiama a corte Portanova e Melegoni per far posto a Yeboah ed Ekuban. Allegri, invece, inserisce nella mischia Zakaria e Alex Sandro: fuori Arthur e Cuadrado.

66′ – Il Genoa arriva al tiro con Frendrup, ma la conclusione è debole e centrale quindi di facile presa per l’estremo difensore della Signora. Poco dopo Destro esce dal campo per far posto a Gudmundsson.

70′ – Va al tiro anche Amiri, ma Szczesny blocca di nuovo il pallone.

72′ – La Juventus segna il secondo gol con Kean che anticipa Sirigu, ma lo stesso attaccante bianconero è in fuorigioco: gol annullato.

74′ – Escono Vlahovic e Miretti, entrano Morata e Bernardeschi.

77′ – Giallo anche per Badelj che, involontariamente, blocca la sfera con la mano. 

78′ – Altro cambio per gli ospiti: esce l’autore del gol, Paulo Dybala, per far posto ad Akè.

80′ – Per un leggero contatto tra Gudmundsson e Akè, Sozza fischia il calcio di rigore. Richiamato da Abisso al VAR, quindi a rivederlo, il direttore di gara ci ripenserà cambiando decisione.

86′Amiri trova dalle trequarti Gudmundsson, che buca la difesa della Juventus e di destro incrocia la sfera pareggiando la sfida. 1-1.

90′ – L’arbitro concede 5′ di recupero, il Genoa continua a provarci con diversi affondi. In un ribaltamento di fronte, i bianconeri vedranno sfumare il vantaggio per un erroraccio di Kean.

95‘  – Calcio di rigore per il Genoa per un fallo di De Sciglio su Yeboah. Sul dischetto si presenta capitan Criscito che batte Szczesny. 2-1. L’arbitro fischierà la fine, visto anche il termine dei 5′ di recupero concessi.

Foto TanoPress

IL TABELLINO

GENOA (4-2-3-1) – Sirigu; Hefti, Bani, Østigard, Criscito; Galdames, Badelj; Melegoni, Amiri, Portanova; Destro. A disposizione: Semper, Vodisek, Masiello, Vasquéz, Cambiaso, Ghiglione, Frendrup, Hernani, Rovella, Ekuban, Yeboah, Gudmundsson. Allenatore: Alexander Blessin.

JUVENTUS (4-3-3) Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Rugani, De Sciglio; Arthur, Miretti, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Kean. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Chiellini, De Ligt, Alex Sandro, Bernardeschi, Zakaria, Morata, AkèAllenatore: Massimiliano Allegri.

MARCATORI: 48′ Dybala, 86′ Gudmundsson, 95′ Criscito 

AMMONIZIONI: 27′ Dybala, 34′ Rugani, 42′ Melegoni, 44′ Arthur, 78′ Badelj

ESPULSIONI: