GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – “Friedkin, dove siete?” si chiede la rosea a due giorni dal gol annullato e dal rosso a Zaniolo contro i rossoblu. Romanisti con Mourinho “La società alzi la voce” si legge nel sottotitolo, che riprende i comunicati delle due principali associazioni dei tifosi. Il motivo per cui la società non intende protestare contro i vertici arbitrali? Gianpaolo Calvarese, appena ingaggiato proprio dalla Roma per migliorare i rapporti con gli ex colleghi, ha giudicato corretto l’annullamento del gol da parte di Abisso.

REPUBBLICA GENOVA – Mister Blessin non molla la presa: alle porte due scontri diretti che vanno trasformati in altrettante vittorie. Ieri allenamento senza sconti o distrazioni, allenamento lungo e dettagliato con lavoro defaticante solo per chi ha giocato 90′ all’Olimpico. L’allenatore ritroverà Cambiaso, dovrà valutare Bani (domani sarà sottoposto ad esami strumentali per capire l’entità del problema muscolare) sperando in un recupero in tempo per la partita contro il Venezia. Ma l’attesa è soprattutto per Criscito e Rovella, con possibilità molto alte di convocazione. Sono fuori da diverso tempo, dunque bisognerà comprendere quanti minuti riusciranno ad avere nelle gambe. Amiri, invece, è il giocatore che mancava: domenica davanti ai tifosi potrà esprimere tutto il suo talento, quanto mai fondamentale in questo momento.

IL SECOLO XIX – Squadra viva e difesa ritrovata. La cura Blessin sta funzionando, il tecnico ha risvegliato il Grifone dandogli un’anima, un’idea e uno spirito, ma ora è vietato fallire i prossimi due scontri diretti. Fatta la squadra, ora bisogna fare i punti-salvezza. Due pareggi fanno morale ma non cambiano una classifica bruttissima, resa ancor più complicata dall’inattesa vittoria del Cagliari a Bergamo, blitz che al Genoa ancora manca. A dirlo sono i numeri, impietosi e inequivocabilmente da Serie B. I rossoblu si giocheranno le residue occasioni di salvezza nei prossimi 180′ e dovranno procedere un passo alla volta. Viene poi sottolineato come ai tifosi piaccia tremendamente lo spirito trasmesso dal tedesco. I prossimi a scendere in campo saranno Frendrup e Gudmundsson, mentre si conta di ritrovare due titolari come Criscito e Rovella. Oggi giornata di riposo, da domani si torna a lavorare: da monitorare le condizioni di Bani, per il quale si teme il terzo lungo infortunio muscolare in stagione. Viene poi approfondita la figura di Johan Vasquez, muro messicano sul quale sono andati a infrangersi tutti gli attacchi romanisti. Partito per Roma a poche ore dal rientro dopo un viaggio transoceanico, gli è stato chiesto di giocare in un ruolo non suo ed è stato capace di sfoderare una prestazione tutta grinta e sostanza. Domenica potrebbe tornare al centro della difesa.

TUTTOSPORT – Genoa subito al lavoro dopo il punto prezioso conquistato all’Olimpico. Blessin va in pressing: ora servono punti pesanti, anche perché contro le dirette concorrenti valgono doppio. L’impresa è difficile ma nulla verrà lasciato al caso, come il mercato stesso ha dimostrato. In attesa di esami più approfonditi, appare quasi certa l’assenza di Bani contro la Salernitana. Ci si aspetta molto da Amiri, che ha dimostrato sprazzi di classe e fantasia, proprio quello di cui la squadra aveva bisogno.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI