Il girone di andata del campionato 2021/2022 è stato di alti e bassi per tutte le squadre eccetto l’Empoli di Andreazzoli, anche se con risultati negativi ma tanti positivi inaspettati come i 27 punti in classifica e il 9º posto in classifica. È stato un girone di andata condizionato dagli infortuni, dalle troppe gare giocate con poco tempo per recuperare. Il girone di andata in cui la Champions ha fatto dei pesti e l’Europa League ne potrebbe fare altri con gli spareggi per accedere agli ottavi della  competizione. L’Europa League ha fatto anche le fortune delle squadre della parte destra della classifica che hanno incontrato i team che giocavano al giovedì ed erano bolliti.

Il girone di andata ha detto che il Napoli era partito benissimo e sembrava puntare diritto al tricolore. Poi qualche passo non solo falso al Maradona contro Atalanta, Empoli e Spezia lo hanno visto scivolare al quarto posto. Solo la vittoria in casa del Milan lo ha aveva sollevato di una posizione in classifica grazie agli inciampi dell’Atalanta di Gasperini nelle ultime due giornate di campionato, le 4 sberle della Roma a domicilio e il pareggio al Ferraris con il Genoa. Guardiola in Champions ha spiegato che affrontare la Dea è “come andare dal dentista: se anche te la cavi, ti farà sempre male”. Qualche critico non è però d’accordo sugli alti e bassi degli orobici e malignamente affermano che Gaspe e l’Atalanta giocano bene da qualche anno, ma non hanno ancora vinto niente.

Anche gli alti e bassi del Milan, partito alla garibaldina in modo arrembante oltre uscire dalla Champions gli hanno fatto  perdere la prima posizione a favore dei cugini dell’Inter.  La Juventus tra le cosiddette grandi pur avendo alla sua guida un mister stravincente e di grande esperienza è l’unica squadra pur giocando male a vincere il girone di Champions e risalire la classifica, appena ritroverà la continuità insidierà anche le milanesi in testa alla classifica. Aspettare la Juventus è stato un errore che come nel passato potrebbe essere pagato caro.

La Roma con lo Special One non è riuscita alla fine del girone di andata a trovare la continuità non solo di gioco ma anche di risultati. Solo l’assenza di Pellegrini non può essere un alibi da Mourinho. La Lazio è in un anno di transizione e di beghe dentro e fuori dello spogliatoio. Sarri fa un gioco molto diverso da quello a cui erano abituati i calciatori biancocelesti, cambiati poco al calciomercato estivo. È una delusione che Lotito doveva aspettarsi con l’ingaggio di Sarri, considerato che il tecnico è uno di quelli che non si adattano alla rosa a disposizione, ma viceversa. L’ultima tra quelle che si giocano scudetto e Europa perché è la prima è l’Inter. Oltre essere campione d’Italia è campione d’Inverno con 5 punti in più rispetto allo scorso anno. Inaspettata l’energia di Inzaghi superiore a quella di Conte. Il gioco di Inzaghi è unico,  largo, con meriti inaspettati di Perisic il regista sulla corsia laterale .

Una sorpresa che prova ad entrare  nel giro delle ex sette sorelle è la Fiorentina di Italiano. Merito del gioco  che viene offuscato da Vahovic, il calciatore più determinante in tutti i campionati europei. L’Empoli è la vera sorpresa, il Bologna meno: è bello a gare alternate come il Torino di Juric. Il merito del Pirata avere 11 punti in più rispetto lo scorso anno. Come tutte le squadre di Juric è un avversario fastidioso, ostico da incontrare.  Altra sorpresa non è la squadra ma l’allenatore Tudor, Dopo  gli alti e bassi con l’Udinese nel passato da  Mister qualcosa in lui è cresciuto nel fare il secondo a Pirlo. Tudor con l’Hellas ha fatto 24 punti in 16 gare. Nella terra di mezzo qualche posizione sopra c’è il Sassuolo , “bello e impossibile” per il suo allenatore Dionisi, alla ricerca di superare De Zerbi .

Udinese e Sampdoria: 20 punti conquistati nelle ultime gare. I Friulani con il cambio in panchina di Gotti con il Vice Cioffi pareggio con il Milan e vittoria contro il Cagliari. La Samp di D’Aversa a 20 in classifica dopo la scossa derby e l’arresto di Ferrero. Girare a 20 punti vuol dire essere a metà dell’opera salvezza. Venezia e Spezia. Il Venezia anche se con alti e bassi nei risultati, i 17 punti in classifica li sproneranno specialmente in laguna a non mollare contro qualsiasi avversario. Lo  Spezia  di Motta 16 punti rivitalizzato dai tre punti sotto il Vesuvio nell’ultima partita. A Thiago piace giocarsela pur rimettendoci la panchina adesso come in qualche ultima gara. Il “primo non prenderle” non gli dispiace.

Cagliari e Genoa le cenerentole del girone di andata con una sola vittoria sono chiamate alla riscossa nel girone di ritorno. Il problema è che non hanno perso solo una scarpetta ma entrambe e trovare principi al calciomercato è una operazione non facile. La Salernitana oltre alla sentenza del campionato aspetta quella del Tribunale fallimentare tra 4/5 giorni. Sheva è nel momento più difficile della sua carriera calcistica. Pensare di volare, misurarsi nelle gare difficili che doveva incontrare quando è arrivato sotto la Lanterna. Non pensava doversi rifugiare nell’organizzazione difensiva per fare risultati che non sono arrivati lo stesso. Un segnale forte e chiaro è arrivato dal Pallone d’Oro all’ultima giornata del girone di andata, con una letterina a Babbo Natale 777: “Voglio giocare con il 4 3 3”. Frase che passerà alla storia di questo campionato del  Vecchio Balordo come quella della svolta definitiva oppure della divisione. Mercoledì torneranno al lavoro al Pio Signorini, saranno sempre gli stessi. I 777 e il General Manager sono al lavoro. Ora devono far vedere di essere sul pezzo salvezza, in un calciomercato invernale difficilissimo perché sarà utilizzato da molte squadre. I più scettici sono convinti che siano arrivati con un’idea e continueranno a seguirla sul campo a partire dal prossimo anno e prima faranno la rivoluzione in società. Occorre pazienza. E questa volta il tempo non è tiranno perché, non è lungo .

Alti e bassi nel girone di andatasono figli della Nazionale di Mancini c, he dopo aver vinto l’Europeo è scivolata in altro spareggio a marzo contro il Portogallo  per partecipare al mondiale in Qatar. Spareggio degli azzurri e Coppa d’Africa che metterà di più ansia e step al prossimo girone di ritorno che inizierà il giorno della Befana. Covid permettendo considerato che buona parte delle rose dei calciatori del campionato italiano hanno passato le vacanze di Natale in casa delle proprie famiglie fuori Italia.


Rassegna Stampa del 27 Dicembre: si lavora per Younes e Miranchuk. In arrivo Piccoli