GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Si legge il nome dei rossoblu accostato ad Orsolini, sul quale sono stati messi gli occhi da tempo. La domanda è se Mihajlovic sarebbe disposto a fare partire sia lui che Skov Olsen, finito nel mirino di diverse squadre dopo aver richiesto la cessione. E la risposta alla domanda è no.

GAZZETTA DELLO SPORT – Spors lavora per Younes e Miranchuk, ma contemporaneamente bisognerà sfoltire una rosa extra large: il primo sulla lista dei partenti è Caicedo, seguito da Hernani, Fares, Toure e da un Ekuban in bilico. Criscito ha detto no a un’offerta da Toronto. Si fanno poi i nomi di Vecino, mentre perde consistenza l’ipotesi Strand Larsen. Altre opzioni? Siebatcheu, al pari di Castillejo. Il Grifone è tra le poche squadre (anche Inter, Empoli, Venezia e Udinese) a non avere giocatori convocati per la Coppa d’Africa.

REPUBBLICA GENOVA – Sarà Piccoli il primo colpo del mercato invernale: arriva in prestito per 2 milioni dall’Atalanta. Younes a un passo, calda la pista Miranchuk, piacciono Orsolini, Castillejo e Pussetto. L’obiettivo dichiarato è cambiare modulo, passando dal 3-5-2 al 4-3-3, per riuscire nell’impresa di recuperare i punti mancanti per raggiugnere la salvezza nel girone di ritorno. Sebbene alcuni giocatori hanno dimostrato di recepire i dettami del tecnico, gli innesti saranno perlomeno 8: gli obiettivi riguardano principalmente l’attacco, dove si passa da Strand Larsen a Ponce per arrivare ai nomi già citati sopra. Sul trequartista russo è vivo l’interesse di Hellas Verona e Torino. I granata sono forti su Fares: il Genoa avrebbe proposto uno scambio con Izzo, Rincon e Zaza. Fra i partenti anche Sabelli e Toure, la cui foto in vacanza a a Dubai è stata “impietosamente confrontata” dai tifosi a quella di Rovella impegnato nei giorni di festa a lavorare per recuperare dall’infortunio.

IL SECOLO XIX – Ancora due giorni di riposo, poi prenderà il via l’operazione rimonta: per salvarsi possono bastare 35 punti totali ma servirà una squadra profondamente diversa da quella vista nella prima parte del campionato, considerato che gli 11 punti in un girone rappresentano un record negativo nell’era della Serie A con 3 punti per vittoria. Il caso Salernitana potrebbe ridurre le distanze, anche se più che sulle disgrazie altrui i rossoblu dovrebbero cominciare a fare affidamento sulle proprie forze. Capitolo calciomercato: Spors e Taldo lavorano per rinforzare la rosa e regalare a Shevchenko il 4-3-3. Le piste più calde portano a Younes e Miranchuk: la partenza di quest’ultimo può subire un’accelerata visto l’acquisto di Boga da parte della Dea, con cui ci si è già portati avanti per Piccoli. Può essere lui il rinforzo giusto per l’attacco. Col Torino sono in piedi discorsi su Izzo, Rincon e Baselli. Gli altri nomi restano quelli di Strand Larsen, Siebatcheu, Orsolini, Pussetto e Castillejo. La novità porta a Sensi: l’Inter pensa a un prestito per provare a rilanciarlo in Serie A e i rossoblu sarebbero in lizza.

TUTTOSPORT – Miranchuk è caldo e molto chiacchierato: potrebbe partire in prestito verso il Genoa, il Verona, il Torino o all’estero.  Al Grifo piace anche Piccoli, sui cui è forte l’interesse del Monza. Sul quotidiano torinese, per il reparto offensivo, si leggono anche i nomi di Strand Larsen, Siebatcheu, Ponce, Castillejo, Orsolini, Pussetto e Younes, quest’ultimo secondo la stampa tedesca di fatto a breve un giocatore rossoblu. Fares piace a Mazzarri e Juric, mentre potrebbero ritrovare il Ferraris Izzo, Rincon e Zaza.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI