GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – In un’intervista rilasciata al quotidiano sportivo, Carlo Ancelotti ammette di seguire con attenzione la nuova squadra allenata dal suo amico Shevchenko, così come il Brescia di Pippo Inzaghi e il Monza di Galliani. Nel frattempo si tratta per Walter Sabatini, profilo perfetto per il progetto ambizioso degli americani: “Il Genoa vuole Sabatini ds” si legge. È molto vicino, ci sono alcuni tasselli ancora da sistemare.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, parlando di “Juve sotto inchiesta” della Procura di Torino per il “caso plusvalenze”, definisce la stessa inchiesta “strettamente collegata” agli accertamenti avviati da Covisoc e Consob nelle scorse settimane: sotto la lente d’ingrandimento anche l’acquisto di Rovella dai rossoblu per 18 milioni di euro, con il club rossoblu che a propria volta aveva messo a bilancio Portanova (10 milioni) e Petrelli (8 milioni). Nelle pagine successive, vengono poi riportate le parole di Shevchenko alla vigilia della partita contro l’Udinese, che riferendosi a Flavio Bianchi e Aleksander Buksa ammette: “Abbiamo valutato due ragazzi giovani con poca esperienza in Serie A, vedremo se dare anche a loro spazio e possibilità per farsi vedere”. Domani i friulani festeggeranno i 125 anni di storia del club. E Gotti? Potrebbe tornare all’antico 3-5-2, quello che non tradisce mai, con Beto e Deulofeu in attacco.

REPUBBLICA GENOVA – Nessun recupero in vista di Udine ma una buona notizia sul fronte Destro, come confermato da Shevchenko: “Sarà con noi ma non può ancora allenarsi con i compagni: speriamo la prossima settimana”. Il tutto senza dimenticare che Vanheusden ed Hernani hanno una settimana in più di lavoro nelle gambe. Ieri visita al Signorini del presidente Zangrillo: “Importante averlo vicino” sostiene Sheva. Walter Sabatini balza in pole position per il ruolo di nuovo direttore sportivo. Il club non conferma e anzi fa sapere che non ci sono novità sull’argomento, ma secondo alcune fonti avrebbe già trovato un accordo con la proprietà americana.

IL SECOLO XIX – Alla Dacia Arena il nuovo allenatore del Grifone sembra intenzionato a confermare il 3-5-2, forse con qualche cambio di interprete rispetto alla partita giocata contro la Roma. Ma, sottolinea il Decimonono, la gara di domenica è quella più alla portata e servirà quindi il Genoa migliore. Senza Kallon, Destro e Caicedo, i favoriti sono Ekuban e Pandev ma potrebbero presto trovare spazio anche i giovani Bianchi e Buksa, così come è possibile una chance a centrocampo per uno fra Galdames e Toure. Presente al centro sportivo anche Zangrillo. Volata per il nuovo direttore sportivo: scatto Sabatini, accordo vicino. Ipotesi concreta, al momento non è ancora stato definito un accordo e pertanto la questione non può dirsi chiusa. Il club fa sapere come non ci sia “nessuna novità sull’eventuale arrivo di una nuova figura dirigenziale per l’area tecnica”. Tra le alternative spicca il nome di Petrachi. Non si escludono poi sorprese con nomi valutati all’estero (Planes) o soluzioni non per l’immediato (Giuntoli e Sartori). Arciniegas sulla nuova Genoa TV: “Primo passo nel progetto di fare del club uno fra i più innovativi al mondo e sempre più vicino ai suoi supporter. Ed è un esempio di come il club possa beneficiare dell’ecosistema 777, visto che la piattaforma è alimentata da Fanatiz, azienda nel portafoglio di 777”.

TUTTOSPORT “Crediamo nel progetto” è l’invito di Shevchenko in vista della partita contro l’Udinese e dei prossimi impegni contro Milan e Juventus. Nelle probabili formazioni si legge il nome di Bianchi al fianco di Ekuban, con Galdames in mezzo al campo e Rovella laterale al posto di Sabelli. Sul fronte societario, Sabatini balza in pole per affiancare Taldo. Dopo aver sondato Campos e Giuntoli, ora in cima alla lista c’è l’ex dirigente di Roma, Inter e Bologna.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI