Saranno 6 i calciatori rossoblu a prendere parte alle prossime gare delle rispettive Nazionali. Gare importanti, quasi solamente di qualificazione al prossimo Mondiale in Qatar (ma anche all’Europeo Under 21 per quanto riguarda Rovella e Cambiaso).


SALVATORE SIRIGU – L’estremo difensore del Genoa sarà impegnato nella doppia sfida dell’Italia a Svizzera e Irlanda del Nord, ultimi due capitoli del percorso di qualificazione al prossimo Mondiale. Gli Azzurri potrebbero strappare la qualificazione aritmetica già venerdì 12 novembre (ore 20.45) in un Olimpico che procede a paso svelto verso il sold-out: i tre punti e un successo assicurerebbero al ct Mancini l’accesso a Qatar 2022. Seguirà la sfida contro l’Irlanda del Nord in programma lunedì 15 novembre (ore 20.45) a Belfast.


NICOLÒ ROVELLA/ANDREA CAMBIASO – I due giovani rossoblu sono ancora una volta la rappresentanza del Genoa nell’Italia Under 21. Delicata la sfida a Dublino contro l’Irlanda in programma venerdì 12 novembre (ore 18.30) perché potrebbe permettere agli Azzurrini di scavalcare la Svezia capolista nel Girone F. Seguirà la gara amichevole al “Benito Stirpe” di Frosinone contro la Romania calendarizzata per martedì 16 novembre (ore 17.45).


CALEB EKUBAN – L’attaccante ghanese dovrà disputare due sfide di qualificazione al prossimo Mondiale. La prima giovedì 11 novembre (ore 14 italiane) contro l’Etiopia (gara che si disputerà in campo neutro in Sudafrica, a Johannesburg). Una sfida preparatoria di quello che sarà poi lo scontro probabilmente decisivo, proprio contro il Sudafrica, in programma domenica 14 novembre (ore 20): nel Gruppo G, infatti, solamente la prima qualificata (al momento il Sudafrica con 10 punti, ndr) si potrà qualificherà alla fase a playoff che permetterà di estrarre le 4 formazioni del continente africano a partecipare al prossimo Mondiale.


JOHAN VASQUEZ  – Il centrale difensivo messicano arriva a questa chiamata con la nazionale maggiore dopo essersi preso nell’ultimo mese un posto da titolare al centro della difesa rossoblu. Due sfide quasi decisive saranno quelle che lo attenderanno col Messico: sabato 13 novembre contro gli Stati Uniti a Cincinnati (ore 3 italiane) e contro il Canada, a Edmonton, mercoledì 17 novembre (ore 3.05 italiane). Una sorta di tournée americana quella di Vasquez, la cui Nazionale, prima nel raggruppamento, potrebbe allungare su Stati Uniti e Canada, rispettivamente seconda e terza in classifica. Come per Galdames, Vasquez sarà tra gli ultimi a fare ritorno a Pegli, intorno al giovedì precedente la gara con la Roma.


PABLO GALDAMES – A presentarsi in Nazionale con un maggiore numero di minuti giocati col Grifone è anche Pablo Galdames, che troverà un Cile in ripresa. Ad ottobre la nazionale del centrocampista rossoblu aveva raccolto due successi che gli hanno permesso di rilanciare la rincorsa al quarto posto, l’ultimo a garantire l’approdo a Qatar 2022. La prima sfida sarà venerdì 12 novembre (mezzanotte italiana) contro il Paraguay, dopodiché si scenderà in campo mercoledì 17 novembre per affrontare l’Ecuador in un vero e proprio scontro diretto per qualificarsi all’Europeo.


Genoa, il primo allenamento di Shevchenko e Tassotti a Pegli – FOTO