In attesa dell’esordio in campionato della Prima Squadra del Genoa Femminile il prossimo 10 ottobre, prendono forma anche i campionati delle grifoncine Under 17 e Under 15. Come comunicato oggi dal sito ufficiale del Settore Giovanile e Scolastico FIGC, le giocatrici rossoblu prenderanno parte alle rispettive competizioni nazionali.

GENOA FEMMINILE UNDER 17 – Le calciatrici rossoblu allenate da mister De Guglielmi, ancora in attesa dei calendari e quindi delle date di inizio e fine della stagione regolare, hanno per adesso conosciuto le 16 avversarie che comporranno il Gruppo 1 Piemonte-Liguria. Nell’ordine saranno: Levante C Pegliese, Spezia, Sampdoria, Entella, ASD Football Genova Calcio, ASD Cit Turin, Academy Pro Vercelli, GSD Volpano, ASD Boys Calcio, Juventus, Torino, ASD Accademia Torino Calcio, Independiente Ivrea, ASD Femminile Juventus Torino, ASD Città di Baveno e Alessandria Calcio Femminile. Da questo raggruppamento accederanno alla seconda fase eliminatoria, dopo gironi di andata e ritorno, solamente le prime tre classificate.

Il Regolamento della competizione prevede che, dopo la fase a gironi, “accedono alla seconda fase 24 squadre, che saranno suddivise in 4 gironi da 6 squadre ciascuno, e che si incontreranno tra loro con gare di sola andata. Le prime 2 classificate di ciascun girone accedono ai quarti di finale e si incontreranno ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Le vincenti dei quarti accedono alla Final Four, che si terrà nel mese di giugno“.

GENOA FEMMINILE UNDER 15 – Non differente nel format sarà il campionato Under 15 femminile, al quale parteciperanno anche le giovani giocatrici rossoblu inserite nel Raggruppamento 5. Al suo interno sole formazioni liguri, dieci per l’esattezza. Le avversarie del Genoa saranno: ASD Calcio Femminile Superba, Levante C Pegliese, ASD Polisportiva Golfo del Tiglio, Spezia, Sampdoria, ASD Vallescrivia 2018, Entella, ASD Genoa CFG 1999 e Anpi Sport e Casassa.

In questo torneo “accedono alla seconda fase 32 squadre, che saranno suddivise in 4 gironi da 8 squadre ciascuno, e che si incontreranno tra loro con gare di sola andata. Le prime 2 classificate di ciascun girone accedono direttamente alla Final Eight che si terrà nel mese di giugno“.


Genoa Under 10 vittorioso nel Torneo di Asti: in finale battuta la Juventus ai rigori