l’articolo si aggiorna automaticamente minuto per minuto

Ritornano gli impegni ufficiali per il Genoa di mister Ballardini a poco più di una settimana dall’esordio in campionato con l’Inter. La formazione rossoblu ospiterà alle ore 18 allo stadio “Ferraris” il Perugia di mister Alvini, reduce dal passaggio del turno ai danni del Südtirol. Dirigerà la sfida il fischietto riminese Rapuano. Saranno ben sette i giocatori assenti tra le file di un Grifone in piena costruzione sul mercato: Radovanovic, Favilli, Cassata, Ghiglione, Agudelo, Sirigu e Semper. A differenza delle stagioni passate già da questo turno della competizione sarà in uso il VAR, a cui siederà Banti della sezione di Livorno.


NOTIZIARIO 

Grade umidità e 34 gradi centigradi fanno da contorno a questa sfida, che comincia fin dal riscaldamento nel ricordo di Roberto Scotto. Diversi gli striscioni esposti al Ferraris, dalla Nord ai Distinti. Mimmo Criscito e Marco Rossi depositeranno un mazzo di fiore sotto la Gradinata Nord prima dell’inizio della gara fra gli applausi dei tifosi presenti. Una cinquantina i tifosi presenti e provenienti da Perugia. All’ingresso in campo moltissimi applausi per Goran Pandev, da oggi ufficialmente un rinforzo del Genoa anche per questa stagione. Sono 522 i tifosi presenti al Ferraris.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (3-5-2): Marchetti; Vanheusden, Biraschi, Criscito; Sabelli, Hernani, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Ekuban, Bianchi. A disposizione: Andrenacci, Masiello, Melegoni, Portanova, Serpe, Rovella, Czyborra, Buksa, Pandev, Destro, Kallon, Behrami. Allenatore: Davide Ballardini.

PERUGIA (3-5-2): Chichizola; Sgarbi, Curado, Dell’Orco; Falzerano, Kouan, Burrai, Vanbaleghem, Lisi; Murano, Carretta. A disposizione: Fulignati, Moro, Rosi, Righetti, Gyabuaa, Angella, Melchiorri, Sounas, Manneh, Bianchimano, Santoro, Vano. Allenatore: Massimiliano Alvini.


PARTITA

Si parte al Ferraris.

1′GOL PERUGIA! Primo angolo della gara a favore del Perugia, dalla zona di destra, e dopo una breve mischia in area subito vantaggio del Perugia con Carretta, che raccoglie una ribattuta di Marchetti e spedisce in porta da pochi passi.

6′ – Il Perugia lamenta un calcio di rigore per fallo di mano di Cambiaso saltato da Carretta, ma l’arbitro Rapuano è chiaro: il numero 50 rossoblu aveva il braccio largo, ma in appoggio durante una scivolata, situazione che non presuppone il calcio di rigore.

9′ – Vanheusden sfonda sulla destra e cerca un potente cross basso a cercare Ekuban: Chichizola in anticipo la fa sua.

10′RADDOPPIO UMBRO! Il Genoa va sotto 2-0 perché ancora una volta salta ogni marcatura nella zona di destra e Falzerano riesce a servire Lisi che, tutto solo sulla sinistra, fa tap-in da pochi passi. C’è però lavoro per il VAR, che cerca una posizione di fuorigioco, ma le cuffie non vanno e ci vorranno almeno tre minuti. Poi il gol viene convalidato. Tra le file del Genoa c’è grande nervosismo.

15′ – Il primo tentativo del Genoa verso la porta di Chichizola è di Cambiaso, che si accentra dalla destra e calcia con forza: pallone alto di poco sulla traversa.

20′ – Risultato che rimane bloccato sul 2-0 a favore della formazione umbra, col Genoa che crea pochissime occasioni e sbaglia tantissimo sugli esterni concedendo ripartenze su ripartenze agli attaccanti molto rapidi del Perugia. Un Perugia che marca ad uomo e lascia pochissimi spazi alla manovra del Grifone.

23′ – Sabelli conquista una buona punizione dal limite dell’area di rigore. Sulla battuta di Criscito, Rapuano ravvisa calcio di rigore per un tocco di mano di Burrai (ammonito). C’è tempo per un cooling break prima della battuta del penalty di cui lo stesso capitano rossoblu si incarica.

25′IL GENOA ACCORCIA LE DISTANZE! Criscito realizza dal dischetto la rete del 2-1.

29′ – Ammonito Dell’Orco.

32′ – Secondo corner per il Perugia, che si ripresenta in zona offensiva e prova a rendersi pericoloso con Murano, di tacco. Pallone largo.

34′ – Altra punizione dal limite per il Genoa per una trattenuta di Falzerano su Bianchi. Sul pallone vanno Criscito e Hernani, che centra la barriera prima che Sabelli tenti nuovamente la conclusione. Chichizola la fa sua in due tempi.

37′ – Ammonito Biraschi: duro fallo ai danni di Carretta all’altezza de centrocampo.

39′Perugia in dieci: espulso Curado, ex Genoa, per una trattenuta da ultimo uomo su Bianchi. Ekuban bravo in pressing a indurre all’errore e al retropassaggio errato il numero  23 del Perugia, Falzerano. Altra punizione dal limite e ancora Hernani sulla barriera.

40′IL GENOA LA RIMETTE IN EQUILIBRIO! Hernani si rifa subito col mancino, trovando prima Chichizola, poi il palo, che trasporta il pallone in fondo al sacco. Genoa che pareggia i conti e si trova in superiorità numerica.

41′ – Fuori Carretta nel Perugia, dentro un difensore: Angella.

43′ – Primo tiro dalla bandierina per il Genoa. Buona traiettoria di Hernani, ma difesa umbra che allontana il pericolo.

45′ – Mentre il gioco è fermo per un colpo alla testa rimediato da Murano, l’arbitro concede cinque minuti di recupero. Sarà la formazione ospite ad attaccare, ma senza esito. Rapuano manda le squadre nello spogliatoio sul punteggio di 2-2.

46′TRIS DI CAMBI ROSSOBLU. Alla ripresa dentro Kallon, Destro e Pandev al posto di Ekuban, Bianchi e Sturaro. Ora quello rossoblu è un 3-4-1-2 con Pandev alle spalle di Kallon e Destro.

47′ – Yayah Kallon pericolosissimo impegna Chichizola a deviare in angolo dopo essersi accentrato sul mancino. Conclusione potente e precisa, bravo il portiere argentino a intercettare e spedire in angolo.

52′ – Ammonito Vanbaleghem.

53′ – Chichizola chiude anche su Destro, che aveva provato a incrociare col mancino su una buona imbeccata in profondità.

54′ – Quarto cambio per il Genoa: dentro Rovella al posto di Hernani.

55′ – Ammonito Pandev.

60′ – Superata l’ora di gioco, ma risultato sempre bloccato. Genoa che prova a fare la partita, Perugia che non si arrende nonostante l’inferiorità numerica.

62′ – Tentativo da fuori area, col sinistro, per Mimmo Criscito: pallone abbondantemente alto. Un minuto più tardi ci proverà anche Destro, murato da Sgarbi in calcio d’angolo.

64′ – Murano, Kouan e Falzerano fuori: dentro Vano, Santoro e Rosi.

70′ – Ennesimo tentativo di Destro, da posizione centrale, ma pallone che Chichizola fa suo in due tempi. L’azione del Genoa si era sviluppata nell’area di rigore umbra, ma è mancata la finalizzazione. Proprio al settantesimo giro d’orologio, l’arbitro Rapuano concede un secondo cooling break.

75′ – Si riprende, ma gara che scende di ritmo e Genoa che sbaglia molto negli ultimi metri. Mancano i giusti rifornimenti alle punte.

78′ – Angolo dalla zona di destra a favore del Genoa, ma difesa del Perugia che si chiude bene e rispedisce ancora in corner. Sull’ultimo tentativo di testa si avventa Destro, ma il pallone termina molto alto.

81′ – Altro cambio del Perugia: dentro Righetti per Dell’Orco.

82′ – Cambiaso si rende nuovamente pericoloso accentrandosi sul destro: Chichizola ci mette la mano e sfiora il pallone, che termina così in calcio d’angolo. Angolo sui cui sviluppi il Genoa arriverà alla conclusione da fuori con Criscito: pallone fuori misura.

87′KALLON LA RIBALTA! Ancora il Genoa pericoloso, prima con Badelj chiuso da Chichizola, poi con Kallon che si inventa un gol pazzesco col sinistro, a girare, là dove il portiere del Perugia non può mai arrivare. Prima rete in rossoblu per l’attaccante rossoblu, che mostra una delle sue doti: la conclusione da fuori.

90′ – Gara che entra nel recupero, che sarà di cinque minuti.

90+2′ – Dentro Serpe per Vanheusden.

90+4′ – Vano si rende pericolossimo Vano, centravanti d’area di rigore, che di testa batterebbe sul tempo la difesa rossoblu, ma spedisce solo largo rispetto alla porta difesa da Marchetti. Sarà l’ultima chance della gara: Genoa che fatica, ma porta a casa l’accesso ai sedicesimi di finale. Affronterà la vincente di Salernitana-Reggina nel mese di dicembre.


TABELLINO

GENOA (3-5-2): Marchetti; Vanheusden (90+2′ Serpe), Biraschi, Criscito; Sabelli, Hernani (54′ Rovella), Badelj, Sturaro (46′ Pandev), Cambiaso; Ekuban (46′ Kallon), Bianchi (46′ Destro). A disposizione: Andrenacci, Masiello, Melegoni, Portanova, Serpe, Rovella, Czyborra, Buksa, Pandev, Destro, Kallon, Behrami. Allenatore: Davide Ballardini.

PERUGIA (3-5-2): Chichizola; Sgarbi, Curado, Dell’Orco; Falzerano (64′ Rosi), Kouan (64′ Santoro), Burrai, Vanbaleghem, Lisi; Murano (64′ Vano), Carretta (41′ Angella). A disposizione: Fulignati, Moro, Rosi, Righetti, Gyabuaa, Angella, Melchiorri, Sounas, Manneh, Bianchimano, Santoro, Vano. Allenatore: Massimiliano Alvini.

MARCATORI: Carretta (1′), Lisi (10′), Criscito (25′), Hernani (40′), Kallon (87′)

AMMONIZIONI: Burrai (23′), Dell’Orco (29′), Biraschi (37′), Vanbaleghem (52′), Pandev (55′)

ESPULSIONI: Curado (39′)