Inghilterra e Croazia passano agli ottavi di finale da prima e seconda del Girone D. Gli uomini di Southgate hanno affrontato a Wembley la Repubblica Ceca in una gara non brillantissima dei Tre Leoni, ma decisa comunque da Sterling su assist di Grealish.

Differente la sfida di Hampden Park, a Glasgow, dove la Croazia fatica per qualificarsi contro la Scozia. La nazionale del ct Dalic sblocca la sfida con Vlasic, ma una rete di McGregor pareggia i conti nel finale di primo tempo e offre una ripresa di grande tensione. Nella seconda frazione servono tutta l’esperienza e la qualità di capitan Modric per riportare avanti la nazionale croata grazie ad un bellissimo esterno destro dal limite dell’area. La chiuderà Perisic di testa su sviluppi di calcio d’angolo.

Alla luce di questi risultati, l’Inghilterra attende di conoscere chi sarà la seconda classificata del Girone F, ossia quello dove domani Francia, Germania, Portogallo e Ungheria si giocheranno l’accesso agli ottavi. Differente il ragionamento della Croazia, che sfiderà la seconda classificata del Girone E (una tra Svezia, Spagna, Slovacchia, Polonia).

Si aggiorna anche la classifica delle migliori terze classificate. A guidare la classifica ora c’è la Repubblica Ceca con 4 punti, che però dovrà attendere domani per conoscere la sua avversaria (così come la Svizzera, mentre mancano altre due migliori terze). Eliminata perché divenuta quinta migliore terza la Finlandia. Sul filo del rasoio, a un passo dall’eliminazione, anche l’Ucraina di Shevckenko. Domani le ultime gare della fase a gironi, poi due giorni di riposo prima che sabato prendano il via gli ottavi di finale.