Giovedì e venerdì prossimi si ferma l’Europeo, quasi fosse stato tutto calcolato. Eh già, perché saranno due giornate importantissime di calcio per le giovanili del Genoa.

Giovedì 24 giugno si giocherà la semifinale tra Genoa Under 17 e pari età del Bologna, mentre venerdì 25 giugno sarà il turno dell’Under 18 allenata da Gennaro Ruotolo in campo al “Manuzzi” di Cesena. È una soddisfazione essere entrati nella Final Four ha dichiarato lo stesso tecnico al sito ufficiale rossoblu – È una soddisfazione per i protagonisti come per me, per lo staff di cui vado orgoglioso, i dirigenti, i colleghi e chi opera con professionalità, amore e senso di appartenenza nel nostro settore giovanile. Siamo una catena di montaggio, i meriti vanno distribuiti tra tutti”.

Avversaria sarà l’Inter del capocannoniere Jurgen e guidata dall’ex nerazzurro Chivu. “Servirà un’impresa contro i nerazzurri ha spiegato Ruotolo – Per effetto del regolamento, in caso di parità, al termine dei tempi regolamentari e supplementari, passeranno gli avversari per il miglior piazzamento nella stagione regolare. Pensiamo positivo. Con il massimo rispetto e grande umiltà. Del resto in una gara secca e piena di tensioni può accadere di tutto. Andiamo a giocarcela secondo le nostre potenzialità. Ho cercato di portare nel gruppo, formato da molti minorenni anche del 2004 e molti venuti su dalla scuola calcio, concetti chiari e una crescita a livello di mentalità, sebbene veniamo da mesi difficili. Nel calcio, come nella vita, ci vuole fame. Altrimenti ti mangiano“.

Detto, fatto. Il Genoa Under 18, in un campionato difficile ripartito la scorsa primavera, ha saputo battere colpo su colpo ai periodi meno brillanti e si è conquistato coi denti il quarto posto. Peraltro, è bene sottolinearlo, senza mai aver perso negli scontri diretti con l’Inter durante la regular season: a marzo scorso vinse con una rete di Bornosuzov, mentre lo scorso maggio al Centro Suning terminò 2-2 con marcature di Fossati e Sahli.


Piedigrotta, il tuo ristorante pizzeria dopo le gare serali di Genoa e Sampdoria