GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – La Serie A si appresta alla parziale riapertura degli stadi a partire dalla prossima stagione sportiva: il 22 agosto si ripartirà con il 25% dei tifosi, ma a fine Europeo verrà presentato al Governo un piano per salire il prima possibile al 35-40%. Per Genoa e Sampdoria, entrambe di casa in uno stadio che può ospitare al massimo poco meno di 35mila spettatori, il 25% corrisponde a 8725 ingressi.

REPUBBLICA GENOVA – Il quotidiano si concentra sui “conti in rosso per il Grifone”, che ha chiuso il bilancio del 2020 con una perdita di ben 33.4 milioni di euro. Una mazzata figlia di una stagione anomala – si legge – a cui fa da contrappeso un patrimonio netto positivo per 14.4 milioni di euro. Pesa sui conti anche l’assenza dei tifosi allo stadio: 18mila abbonati e 4mila paganti di media portano nelle casse rossoblu contanti che contribuiscono alla gestione operativa della società. Quest’anno ci sono stati anche tamponi, sanificazioni, alberghi, spostamenti, ma la voce che più colpisce i conti è quella legata agli ingaggi. Uno fra gli obiettivi dell’estate è proprio quello di limitarne l’ammontare totale.

IL SECOLO XIX – Tutti in pressing su Pandev per convincerlo a restare un altro anno al Grifone, dal capitano Criscito al mister Ballardini. Il Genoa lo aspetta a braccia aperte e studia anche l’innesto di nuovi elementi come Diego Perotti (è una tentazione, ma prima deve sistemare il suo rapporto con il Fenerbahce) o Gaston Pereiro, di proprietà del Cagliari e ultima idea di mercato. Il Besiktas offre Ljajic, per la porta piace il portiere classe 2003 Mitrovic. In merito al bilancio, di cui il Decimonono ha già scritto nella giornata di ieri, si legge come le perdite potranno essere ripianate, aderendo a Decreto Liquidità e Legge di Bilancio 2021, nell’arco di 5 anni.

TUTTOSPORT – Perin insiste, non vuole fare il vice alla Juventus e la Fiorentina diventa un’ipotesi in caso di cessione per Dragowski. E il Grifo? Non vede il portiere come unica scelta e tiene vive più piste, da quella che porta a Sirigu fino a Silvestri del Verona. Restando fra i pali, il Benevento pensa a Paleari, in uscita dal club rossoblu.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI