Grandi novità per amatori del calcetto e tifosi. La conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha oggi portato all’annuncio della riapertura, a partire da lunedì 26 aprile (e solamente nelle regioni gialle), degli sport amatoriali, anche quelli di contatto. Via libera dunque anche al calcetto, anche con conoscenti e amici, purché all’aria aperta.

Non è la sola novità. Saranno illustrate nei prossimi giorni con maggiore precisione, ma il Governo, di comune accordo col Comitato Tecnico Scientifico, ha aperto anche al ritorno dentro gli impianti sportivi dei tifosi. Un massimo di mille se l’evento sarà all’aperto, un massimo di 500 se all’interno di un palazzetto o comunque al chiuso. La Serie A sarà una delle competizioni che, riconosciute d’interesse nazionale per il CONI, sarà raggiunta da questo provvedimento: dal fine settimana dell’1 maggio sarà quindi possibile rivedere, con distanziamento e mascherine, almeno un migliaio di tifosi negli stadi. Anche in questo caso solamente nelle zone gialle.

In serata sono poi arrivate le parole della sottosegretaria al Ministero della Salute, Sandra Zampa, che ha annunciato come a porte aperte sarà disputata anche la finale di Coppa Italia fra Atalanta e Juventus, in programma il prossimo 19 maggio.


Genoa, Strootman: “A Milano per fare risultato. Siamo sulla strada giusta”