GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla anzitutto del futuro di Gianluca Scamacca, di cui domani su Sportweek sarà disponibile una lunga intervista. Si parla in particolare di un indizio da lui lanciato che lo avvicinerebbe al Milan la prossima stagione (il giocatore è di proprietà del Sassuolo). “Vice di un campione di 39 anni? Sì“.  Scamacca che parla comunque anche del suo momento al Genoa, con tre gol e un assist nelle ultime tre partite. “Da quando al Genoa è arrivato Ballardini sto crescendo anche sotto questo aspetto” spiega l’attaccante rossoblu riferendosi al pressare i difensori avversari. In ottica Milan-Genoa, si scrive anche della possibilità ponderata da Ballardini e dal suo staff di tenere fuori tutti i diffidati rossoblu (Radovanovic, Pandev, Zajc e Ghiglione) dalla sfida contro i rossoneri. Il tutto nell’ottica di avere a disposizione tutti in vista delle due gare interne contro il Benevento.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla degli appuntamenti dell’Università di Genova in collaborazione col Teatro Pubblico Ligure e con la Fondazione Ansaldo e, fra questi, dell’ultimo che andrà in scena questa sera in streaming su YouTube. Un incontro dal titolo “Con le ali ai piedi” dedicato al calcio, una delle grandi passioni di Pier Paolo Pasolini. In chiave prettamente rossoblu, poi, si parla della settimana in cui il Genoa si gioca un’intera stagione, quella che parte dalla trasferta col Milan e arriva alle due gare interne con Benevento e Spezia. “Una settimana da salvezza in anticipo – scrive Repubblica – a patto di raccogliere più punti possibili anche perché dopo la gara con lo Spezia mancheranno a quel punto cinque partite e anche solo aver mantenuto l’attuale vantaggio, dieci punti, potrebbe significare ormai serenità“.

SECOLO XIX – Il Decimonono parte dalle designazioni arbitrali delle sfide di Genoa e Sampdoria e arriva a intervistare un doppio ex non solo delle due genovesi, ma anche del Milan: Andrea Bertolacci. Oggi ai turchi del Karagumruk, assieme a Viviano e Zukanovic, parla della sua attuale parentesi in Turchia e del futuro, anche se nell’immediatezza dovrà guarire dal Covid che ha colpito lo spogliatoio della sua squadra. “A Istanbul si sta bene. Siamo in corsa per un posto in Europa“. Poi si torna indietro a quando, in rossoblu, lo allenò Ballardini. “Con il mister ho vissuto due salvezze molto complicate. Ha carisma e la capacità di ridare equilibrio alla squadra, risana l’ambiente. Lavora sul gruppo e sui singoli”. Nell’ultimo approfondimento di questa mattina, il Secolo XIX parla non solo del futuro di Pandev, ieri intervistato da Genoa Channel (clicca QUI per l’intervista), ma anche delle opzioni di formazione in vista della gara di San Siro. Proprio il macedone potrebbe fare spazio a Shomurodov dal primo minuto.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, che parla di Genoa in un trafiletto dove si tratta del surplus di bomber all’interno della formazione rossoblu. “Si va delineando il Genoa anti-Milan” spiega Tuttosport, che evidenzia come la coppia Pjaca-Shomurodov scalpiti nel tentativo di ritagliarsi uno spazio nel reparto offensivo dove Destro e Scamacca si candidano come titolari. Goldaniga avvantaggiato per sostituire Criscito squalificato.


LE PRIME PAGINE