GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione di questo mercoledì mattina del Corriere dello Sport parla subito della squalifica di una giornata comminata a Ibrahimovic, squalifica che per durata e motivazione non permetterà il ricorso del Milan. Per questo l’attaccante svedese salterà la sfida contro il Genoa, a sua volta chiamato a fare a meno di Criscito. Anche in sede di futuro mercato tiene banco il nome di Ibrahimovic: oltre Vlahovic e Belotti, come spalle del centravanti rossonero, si torna a parlare di Scamacca, il cui destino sarà comunque deciso dal suo club di proprietà, il Sassuolo. Sette righe dedicate all’esito degli esami strumentali per Zappacosta, che non hanno evidenziato lesioni muscolari: notizia che conforta, malgrado l’esterno rimanga in dubbio per la sfida contro il Milan. Si accenna anche a Fiorentina-Genoa, semifinale di Coppa Italia Primavera, che oggi deciderà chi sarà una delle due finaliste della competizione (diretta su Buoncalcioatutti dal “Bozzi” di Firenze a partire dalle ore 15 cliccando a questo LINK).

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea si concentra sul tema della riapertura degli stadi ventilata e auspicata ieri dal presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, e ritorna su quelli che potrebbero essere stati sino ad ora gli introiti persi al botteghino dai vari club (si stimano all’incirca 7 milioni di euro per le casse del Genoa, ndr). Si parla poi del Ramadan nel calcio, un mese di digiuno che potrebbe condizionare i giocatori di fede musulmana e praticanti. Solo nel Milan, prossimo avversario del Genoa, se ne annoverano tre: Bennacer, Kessiè e Calhanoglu, che “teoricamente non potranno mangiare dall’alba e non potranno bere prima o durante la gara“. E mentre passa la notizia di Gasperini a rischio squalifica per aver insultato un ispettore dell’antidoping, si arriva a pagina 25 a parlare più specificamente di Genoa. Un “Genoa che sorride” perché nella medesima giornata accoglie la notizia degli esami di Zappacosta senza lesioni muscolari e quella del rientro in gruppo di Czyborra in vista della trasferta di Milano. Oltretutto contro i rossoneri tornerà dalla squalifica anche Kevin Strootman. Breve appunto anche sulla disputa odierna delle semifinali di Coppa Italia Primavera.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica profila alcuni nomi per il futuro prossimo del Genoa, dall’attaccante del Palermo, Lorenzo Lucca, a quello di Gigi Buffon per la porta, evidenziando come sia solamente una suggestione. Ma la notizia più importante resta anche qui quella relativa a Zappacosta e agli esami che lasciano ben sperare in assenza di lesioni muscolari. “È probabile che possa godere di un turno di riposo domenica per poter essere poi regolarmente a disposizione nelle due gare successive e ravvicinate“. Il rimando è chiaro ed è al doppio turno interno con Benevento e Spezia.

SECOLO XIX – L’edizione del Decimonono parla di Criscito e Perin, capitani in campo del Genoa, l’uno assente col Milan e l’altro pronto a vestire nuovamente la fascia. “In tre partite ci giochiamo tanto” è stato il loro messaggio dopo la sconfitta con la Juventus. Un messaggio che chiama l’intero spogliatoio a mettersi nell’ottica di compiere quanto prima, già dalle prossime gare, un decisivo scatto salvezza. Si parla, poi, della situazione in infermeria: Zappacostaspera di esserci col Benevento“, mentre Czyborrava verso il recupero“. Breve richiamo anche per la semifinale in programma oggi pomeriggio al “Bozzi” di Firenze tra Fiorentina e Genoa: in palio la finale di Coppa Italia Primavera.

TUTTOSPORT – Chiude come al solito Tuttosport, la cui attenzione sul Genoa resta costante e che questa mattina mette in evidenza come Ballardini, in vista della gara di San Siro, recuperi sia Czyborra sia Strootman. Buone notizie anche sul fronte Zappacosta, che in assenza di lesioni muscolari, godendo comunque di un turno di riposo, dovrebbe tornare arruolabile per la doppia gara interna con Benevento e Spezia. Sicuro assente a Milano sarà piuttosto lo squalificato Criscito. Infine, anche Tuttosport rammenta della semifinale di Coppa Italia Primavera: gara secca sul campo della Fiorentina per i ragazzi di Chiappino, che si troveranno davanti la formazione per due volte finalista nelle ultime due edizioni della competizione.


LE PRIME PAGINE