Il prossimo fine settimana, già a partire da venerdì, la Serie A entrerà nelle ultime dodici partite della stagione. In 72 giorni si decideranno le sorti sia nelle zone alte sia in chiave salvezza. E proprio la corsa salvezza tiene moltissime squadre impegnate: si va dai 28 punti del Bologna ai 15 del Crotone, col quartultimo posto ad oggi fissato a 22 punti.

Senza contare la prossima avversaria del Genoa, quell’Udinese “prima” in classifica della parte destra, lontana ben dodici punti dal terzultimo posto e attaccata al treno della parte sinistra, le nove squadre dal Bologna in giù vivranno, da qui alla fine, ben 23 scontri diretti. Il Genoa sarà la formazione ad averne di più (6), equamente divisi tra casa e trasferta, mentre il Torino quella ad averne meno (4). Tutte le altre ne affronteranno cinque.

Uno scenario che, sin quando rimarrà tale, non permetterà a troppe squadre di sedersi sugli allori e le metterà nella condizione di dover fare bottino pieno contro le dirette concorrenti. Pur nella prosecuzione di una stagione senza tifosi e senza fattore casalingo, c’è chi avrà più gare interne che esterne. Sette partite tra le mura amiche le giocheranno Bologna e Torino, ma per i granata il bilancio sale a otto considerando anche il recupero col Sassuolo del 17 marzo. Sei partite in casa le disputeranno invece Genoa, Spezia, Benevento, Cagliari, Parma e Crotone. Chi ne avrà meno sarà la Fiorentina al Franchi (5).

Senza addentrarsi nelle pieghe di ogni singolo calendario (in fondo all’articolo è disponibile una tabella per ogni squadra con segnalate in MAIUSCOLO le gare casalinghe e in minuscolo quelle in trasferta), c’è il futuro prossimo a tenere banco. In particolare le due sfide prima della pausa per le nazionali. Lo spezzatino del calcio offrirà partite a tutte le ore, tutti i giorni, e la contemporaneità ci si dimenticherà dove stia di casa. Un’altra variabile, quella della mancata contemporaneità, che influirà nella lotta a distanza per restare in Serie A. Queste due giornate varrà la pena analizzarle in maniera sintetica.

Quel che emerge osservando il calendario di 27° e 28° giornata è che a giocarsi le ultimissime chance di rimanere in corsa per mantenere la categoria sarà il Parma, l’unica delle nove squadre coinvolte a giocarsi il doppio turno casalingo consecutivo nelle prossime due giornate. Prima la Roma, poi il Genoa. Chi disporrà più avanti del doppio turno in casa saranno Bologna (31°/32°), Genoa (33°/34°), Benevento (29°/30°) e Crotone (31°/32°). Dalla trafila del doppio turno esterno di fila dovranno ancora passare Genoa (30°/31°), Fiorentina (31°/32°), Spezia (33°/34°), Benevento (31°/32°) e Crotone (29°/30°).

Nell’immediatezza del calendario saranno punti pesantissimi quelli messi in palio anche dalle due gare del Grifone, prima con l’Udinese e poi col Parma. Il Cagliari dovrà vedersela con la Juventus, fresca di eliminazione dalla Champions League, prima di fare visita allo Spezia. Il Torino ospiterà Inter e Sassuolo nel giro di 72 ore sotto la Mole, poi farà tappa al Ferraris per affrontare la Sampdoria. La Fiorentina, dopo la trasferta di Benevento, ospiterà il Milan e giocherà contro il Genoa alla ripresa del campionato. Lo Spezia, ancora, se la vedrà al venerdì con l’Atalanta pronta a volare a Madrid e poi ospiterà il Cagliari in un fondamentale spareggio salvezza (da preparare con quasi 48 ore di riposo in più). Chiude il Benevento: nel giro del prossimo mese avrà tre gare su quattro al Vigorito, intervallate dalla trasferta con la Juventus.


GLI SCONTRI DIRETTI GIORNATA PER GIORNATA DALLA 27° ALLA 38°

  • 27° GIORNATA: Benevento-Fiorentina;
  • 28° GIORNATA: Crotone-Bologna; Parma-Genoa; Spezia-Cagliari;
  • 29° GIORNATA: Genoa-Fiorentina; Benevento-Parma;
  • 30° GIORNATA: Spezia-Crotone;
  • 31° GIORNATA: Bologna-Spezia; Cagliari-Parma;
  • 32° GIORNATA: Bologna-Torino; Genoa-Benevento;
  • 33° GIORNATA: Genoa-Spezia; Parma-Crotone;
  • 34° GIORNATA: Bologna-Fiorentina; Torino-Parma;
  • 35° GIORNATA: Benevento-Cagliari;
  • 36° GIORNATA: Bologna-Genoa; Cagliari-Fiorentina;
  • 37° GIORNATA: Spezia-Torino; Benevento-Crotone;
  • 38° GIORNATA: Cagliari-Genoa; Crotone-Fiorentina; Torino-Benevento.


IL CALENDARIO COMPLETO GIORNATA PER GIORNATA DALLA 27° ALLA 38°

BOLOGNA (28 punti): SAMPDORIA; Crotone; INTER; Roma; SPEZIA; TORINO; Atalanta; FIORENTINA; Udinese; GENOA; Hellas Verona; JUVENTUS.

GENOA (27 punti): UDINESE; Parma; FIORENTINA; Juventus; Milan; BENEVENTO; SPEZIA; Lazio; SASSUOLO; Bologna; ATALANTA; Cagliari.

FIORENTINA (26 punti): Benevento; MILAN; Genoa; ATALANTA; Sassuolo; Hellas Verona; JUVENTUS; Bologna; LAZIO; Cagliari; NAPOLI; Crotone.

SPEZIA (26 punti): Atalanta; CAGLIARI; Lazio; CROTONE; Bologna; INTER; Genoa; Hellas Verona; NAPOLI; Sampdoria; TORINO; ROMA.

BENEVENTO (26 punti): FIORENTINA; Juventus; PARMA; SASSUOLO; Lazio; Genoa; UDINESE; Milan; CAGLIARI; Atalanta; CROTONE; Torino.

CAGLIARI (22 punti): JUVENTUS; Spezia; VERONA; Inter; PARMA; Udinese; ROMA; Napoli; Benevento; FIORENTINA; Milan; GENOA.

TORINO (20 punti): INTER; SASSUOLO*; Sampdoria; JUVENTUS; Udinese; ROMA; Bologna; NAPOLI; PARMA; Hellas Verona; MILAN; Spezia; BENEVENTO.

PARMA (16 punti): ROMA; GENOA; Benevento; MILAN; Cagliari; Juventus; CROTONE; Torino; ATALANTA; Lazio; SASSUOLO; Sampdoria. 

CROTONE (15 punti): Lazio; BOLOGNA; Napoli; Spezia; UDINESE; SAMPDORIA; Parma; INTER; Roma; HELLAS VERONA; Benevento; FIORENTINA.

*recupero della 24° giornata (da definire anche la situazione legata a Lazio-Torino)


Giudice Sportivo, Masiello e Destro saltano l’Udinese. Due turni di squalifica a D’Aversa