GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea torna sul tema delle valutazioni di formazione che verranno fatte da Ballardini in vista della partita contro la Roma. In particolare si parla di Scamacca, che potrebbe avere una maglia da titolare nel giorno del suo ritorno nella Capitale, dove la sua carriera è iniziata fra giovanili biancocelesti e giallorosse. Ballardini terrà conto del prossimo trittico di partite contro Udinese, Parma e Fiorentina nelle quali bisognerà iniziare a fare qualche conto di classifica.

REPUBBLICA GENOVA – L’Olimpico viene definito un vero e proprio stadio “da incubo” per i rossoblu, che non vincono nella capitale contro la Roma dagli anni ’90. Allora decise la partita Pato Aguilera, ma si giocava al Flaminio. Se Ballardini ritrova Rovella, dovrebbe puntare su Czyborra a sinistra e sulle motivazioni particolari dei tanti ex come Strootman, Destro e Zappacosta, i giallorossi di Fonseca sono un vero e proprio schiacciasassi quando non affrontano le big del campionato. Il passaggio in prestito del centrocampista olandese, arrivato dall’OM, è finito al centro di un caso finanziario, già risolto.

IL SECOLO XIX – Il Decimonono intervista Francesco Cassata, che racconta il periodo trascorso in Lunigiana per recuperare dall’infortunio al retto femorale: “Son stato in campo a correre a Natale e Capodanno, con il sole e sotto la neve. Nulla mia ha fermato: volevo tornare ad essere un calciatore del Genoa”. Criscito paragona Jorginho a Rovella, tornato a lavorare con il resto della squadra e a disposizione – salvo sorprese – per la trasferta a Roma. Biraschi si avvicina al pieno recupero. La squadra di Fonseca è debole con le grandi ma spietata con chi la insegue in classifica: Ballardini, che affronterà per la prima volta in carriera il tecnico portoghese, nel febbraio del 2011 ottenne uno fra i successi più emozionanti alla guida del Grifone: da 0-3 a 4-3 contro la Roma di Ranieri, esonerato dopo quella sconfitta in rimonta.

TUTTOSPORT – Il quotidiano torinese dedica un breve trafiletto ai rossoblu, partendo dalle scelte di formazione (Goldaniga tornerà in panchina per fare posto a Czyborra) e di quanti ex giallorossi torneranno all’Olimpico, da Zappacosta a Destro passando per Strootman. Piccola chiosa finale sul mancato pagamento da parte del Genoa all’agente del centrocampista in prestito dal Marsiglia, che si è rivolto al Collegio di Garanzia del CONI: il pagamento sarebbe stato saldato subito ieri e la questione quindi risolta prima che potesse scoppiare un caso.


LE PRIME PAGINE