GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – La Roma attende l’esito degli esami strumentali di Jordan Veretout, per il quale si teme uno stop di almeno 45 giorni: al suo posto, domenica all’Olimpico, potrebbe giocare Villar in coppia con Diawara. Il guineano è confermatissimo in cabina di regia dopo le sfide in Europa League con lo Sporting Braga e la rete decisiva al Franchi di Firenze. Fonseca valuta anche altre soluzioni come l’arretramento di Pellegrini, che farebbe spazio a uno fra Pedro ed El Shaarawy. Mkhitaryan? All’andata segnò una tripletta, al ritorno potrebbe riposare. In difesa tornerà Smalling, mentre Ibanez ha rinnovato fino al 2025.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il Genoa è fra le società astenutesi “per strategia” nelle ultime assemblee di Lega Serie A, con la richiesta di affrontare il tema diritti televisivi (la proposta più ricca è di DAZN) di pari passo con quello relativo all’ingresso dei private equity. In un articolo dedicato al Torino di Nicola, si legge come solo i rossoblu, nel massimo campionato italiano, abbiano “pagato fin qui un un tributo così alto alla pandemia”. Capitolo Roma: saranno almeno 40 i giorni di stop per Veretout, con Villar e Diawara pronti a sostituirlo in mediana, dove potrebbe tornare anche Cristante. In quella rossoblu è presente Strootman, l’ultimo esempio di giocatore rigenerato dal club di Preziosi.

REPUBBLICA – Dopo essere riuscito ad allungare la striscia positiva nei derby, cosa che non accadeva dal quinquennio 1995-2000, il Grifone si concentra sulla partita con la Roma consapevole di aver poi di fronte tre partite da non sbagliare: Udinese, Parma e Fiorentina. Il quotidiano riporta anche le parole di Cassata, tornato in campo nel secondo tempo di Genoa-Sampdoria. Per Ballardini sarà un uomo in più in mediana da poter alternare nel prosieguo di campionato.

SECOLO XIX – Il bilancio dei cartellini nella stracittadina è di un solo giallo, peraltro severo, nei confronti del genoano Badelj: non sono calati i falli, ma in campo si sono viste meno “tensione nervosa” e un agonismo diverso dal passato. Strootman? Solitamente indiavolato, dopo essere incappato in un paio di falli ha badato più a giocare che a randellare. Ballardini e Ranieri uniti in un coro unanime sul derby giocato senza tifosi: “La cosa più brutta che si possa provare” sostiene il tecnico blucerchiato, “diventa quasi un altro sport” secondo il collega rossoblu. Se la Samp si è salvata in corner, proseguendo il record stagionale di reti su calcio piazzato (9 come l’Inter di Conte), il Genoa si avvicina alla sfida contro la Roma forte della prestazione di Zappacosta. Il lancio sul gol è stato di Strootman, l’abbraccio in panchina a Scamacca, entrambi con un passato in giallorosso proprio come il laterale in prestito dal Chelsea. Ex ancheDestro, che nella capitale ha illuso senza mai convincere fino in fondo. Rovella è vicino al rientro, Czyborra può tornare sulla sinistra.

TUTTOSPORT – La Juventus viaggia con una media altissima di assenze per partita, complici infortuni, squalifiche e contagi. Il picco più alto è stato raggiunto in occasione della gara di Coppa Italia contro la squadra di Ballardini (capace di “riequilibrare il tragico cammino di Maran”), quando Pirlo dovette fare a meno di 8 titolari bianconeri. Per domenica all’Olimpico crescono le quotazioni di El Shaarawy titolare, mentre in casa rossoblu arrivano buone notizie dal fronte Rovella: potrebbe recuperare in tempo.

COLLEGIO GARANZIA DEL CONI – Si aggiunge in rassegna stampa, come accaduto lo scorso 19 gennaio 2021 con un altro arbitrato presentato da Alessandro Moggi e riguardante l’ex rossoblu Thomas Rodriguez, la notizia di un altro esposto presentato contro il Genoa dall’agente sportivo Joeren Hoogewerf per l’operazione di trasferimento di Kevin Strootman dal Marsiglia al Genoa. Il sito del CONI riporta quanto segue:

LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI